aliment(e)azione contemporary art
in collaborazione con
A.F.A.R.P.
presentano:
Specie spontanee
5 giugno - 30 giugno 2009
Evento patrocinato da ASL, Comune di Sassari e Provincia di Sassari
Stanza del tempo, giardino, planetario, archivio, fotografia. Sono questi gli spazi di Specie Spontanee; operazione d’arte contemporanea promossa da Aliment(e)azione. Partendo dall’indagine della società e degli ambienti, lavorando insieme con i ragazzi dell’A.F.A.R.P. (Isabella Di Maio, Mario Pinna, Pier Paolo Pisanu, Valeriano Pisuttu, Costanzo Solinas, Valentino Sussarellu), gli artisti hanno realizzato un’operazione che ha generato un intreccio tra le due sfere sociali. La traccia tangibile di tale sinergia è stato un processo creativo che ha restituito un’immagine nuova delle aree disponibili, con ambientazioni fruibili e alleggerite dalla “pressione storica” intima allo stabile. La manifestazione, che inaugurerà il 5 giugno alle 19, intende essere un’esposizione del lavoro svolto (interventi riqualificativi dei singoli ambienti, istallazioni e immagini prodotte nel corso dei laboratori) e un’apertura ai cittadini che potranno scoprire Rizzeddu sotto una nuova veste.
Dal mese di ottobre, infatti, il gruppo aliment(e)azione composto da Elisa Desortes, Alessandra Manca, Antonio Oggiano, Giangavino Pazzola, Teresa Pintus, Enrico Piras , Antonio Sini e Edoardo Tedde, in collaborazione con l’A.F.A.R.P.(associazione familiari per l’attuazione della riforma psichiatrica), ha condotto dei laboratori artistici presso il padiglione “Sesto Donne” all’interno del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico di Rizzeddu, (attualmente sede dell’associazione).
Aliment(e)azione è un gruppo di giovani artisti principalmente composto da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari che si avvale del contributo di uno studente di discipline umanistiche per la parte critica e gestionale.
La mostra Specie Spontanee aprirà al pubblico il 5 giugno 2009 alle 19 presso lo stesso edificio (A.F.A.R.P. - Ex Ospedale Psichiatrico, padiglione VI donne - via Rizzeddu n° 21 - Sassari) e chiuderà il 30 giugno. L’evento vuole essere anche un’occasione per ricordare Alessandro Corso, giovane volontario sassarese scomparso in un incidente stradale. L’ingresso alla mostra è gratuito (è gradita la donazione di un libro).
A.F.A.R.P. Ex Ospedale Psichiatrico, padiglione VI donne - via Rizzeddu n°21 - Sassari
sito web: www.afarp.info
email: ipotesi@googlegroups.com
cell. 3475802292 - Pisuttu Angelo
3495722389 - Pazzola Giangavino
Orario: dalle 16.00 alle 20.00 dal lunedì alla domenica (eccetto martedì e venerdì).
Nessun commento:
Posta un commento