CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

Zooart 2009 mostra internazionale di arte contemporanea


ZOOart e manifestaZOOne 2009,  rassegne internazionali di arte contemporanea  -  Cuneo


Col sopraggiungere dell'estate arriva anche la nota rassegna internazionale di arte contemporanea ZOOart, che si svolgerà a Cuneo dal 2 al 19 Luglio, evento ideato da Michela Giuggia e Paolo Sasia con la collaborazione artistica di Domenico Olivero. Quest'anno alla sua ottava edizione. La manifestazione si propone, in una nuova edizione rinnovata negli stimoli e nelle strategie, adeguandosi alla necessità di mutamento e ripensamento globali in corso. Il primo aspetto è la sua apertura internazionale, già avviata nelle scorse edizioni, che quest'anno si amplia e vede una conferma alla sua vocazione europea, con una folta partecipazione di nuove promesse dell'arte internazionale, con artisti da numerose nazioni europee. Sul fronte nazionale è stata realizzata un'accurata selezione, dallo staff curatoriale di ZOOart, dei nuovi giovani talenti italiani che maggiormente stanno emergendo dal panorama delle proposte contemporanee. In tal modo ZOOart diventa un'autentica vetrina ricca di stimoli per il territorio posta in dialogo con la realtà internazionale. Altra grande novità, la collaborazione con l'Accademia Albertina di Torino, che consolida la possibilità per i giovani artisti di avere sostegno e visibilità sin dal loro percorso iniziale, in un'occasione di qualità quale la rassegna ha seguito in questi ultimi anni. Per questa edizione cinque artisti sono stati selezionati fra quelli proposti dall'Accademia, creando una sinergia didattica e propositrice della cultura artistica.
Visto il grande successo è stato confermata l'area lounge e ritorna a grande richiesta il laboratorio didattico per i bambini. Confermata anche la visita guidata gratuita tutti i Venerdì alle ore 21,00 col fine di conoscere e approfondire i lavori esposti.
La rassegna sarà inaugurata il prossimo Giovedì 2 Luglio, alle ore 21, e come nelle edizioni precedenti si svilupperà per le tre settimane successive con una parte della proposta di opere d'arte che cambierà ogni settimana. Gli artisti selezionati per quest'anno sono:

-1 settimana, da Giovedì 2 a Domenica 5 Luglio, dalle ore 21 alle 24:
Paolo Turco, Veronica Bellei, Giulio Zanet, Alessandro Beluardo, Eliana Frontini, Carla Crosio, EPVS, Lee Ahram, Elodie Paladino, Francesco Ozzola, Lucia Amalia Maggio, Massimo Spada, Jonas Zagorskas, Hondatrza Fraga, Gabriel Shalom, Francesca Ferreri e Max Zarri.

-2 settimana, da Giovedì 9 a Domenica 12 Luglio, dalle ore 21 alle 24:
Semira Forte, Francesca Sibona, Eilis Murphy, Roberto Del Pol, Michela Del Degan, Valentina Maggi, Julia Mastrogiacomo, Daniela Spagna Musso, Cèline Trouillet, Annamaria Di Giacomo, Jonas Seaman.

-3 settimana, da Giovedì 16 a Domenica 19 Luglio, dalle ore 21 alle 24:
Riccardo Muroni, Cinzia Ceccarelli, Cosimo Veneziano, Allison Maletz, Lia Cecchin, Debora Fede, Damiano Fenoglio, Donald Abad, Jeremy Neuman, Emilio Romano.

Durante le sere di inaugurazione Dj set di Betulla records.


Durante la seconda settimana saranno presentati i progetti selezionati per la terza edizione della rassegna internazionale ManifestaZOOne, manifesti pubblici di 6x3 metri che saranno posizionati negli spazi urbani di Cuneo a cui hanno partecipato artisti e creativi da tutta Europa. Il tema di quest'anno per ManifestaZOOne è "r-evoluzione". Oltre a sviluppare visivamente una declinazione del tema di Scrittorincittà, la cuneese rassegna internazionale di letteratura, con cui si è creata da quest'anno una collaborazione, vuole far ragionare sugli epocali cambiamenti socio-economici che sono in atto in questo delicato periodo storico. In un fase di crisi, infatti, ci si auspica una prospettiva futura di evoluzione del sistema politico, economico e sociale che possa migliorare la situazione rispetto all'attuale. Il tema "r-evoluzione", porta inoltre a ricordare il bicentenario della nascita di Charles Darwin che è caduta proprio lo scorso febbraio.
I manifesti vincitori di manifestaZOOne verranno affissi in anteprima dal 2 di luglio, data di inaugurazione della prossima edizione di ZOOart, ai Giardini Fresia, mentre saranno visibili in città a partire dal 9 novembre in concomitanza con la rassegna Scrittorincittà.
Da quest'anno inoltre ha supportato l'iniziativa e sarà presente in sede di selezione lo IED, Istituto Europeo di Design di Torino. La prestigiosa scuola internazionale di design, moda, arti visive e comunicazione ha manifestato infatti un deciso interesse nei confronti di questa campagna tutta cuneese di comunicazione, unica in Italia, che promuove non un prodotto commerciale, ma un messaggio artistico di riflessione. Alla scorsa edizione hanno partecipato artisti, creativi e grafici da tutta Europa che hanno scoperto Cuneo come città stimolante per le giovani energie creative.
Concludiamo segnalando che quest'anno saremo presenti oltre che col sito ufficiale www.zooart.it anche su Facebook, Twitter e Youtube, in modo tale che tutte le persone che non potranno venirci a trovare, ma che spesso chiedono informazioni, avranno tutto il materiale a loro disposizione per consultazione o per contattarci direttamente e frequentarci mediaticamente.



Dati Tecnici:
Titolo: ZOOart 2009 e ManifestaZOOne 2009
Curatori: Michela Giuggia e Paolo Sasia con la cooperazione artistica di Domenico Olivero.
Organizzazione: Associazione Art.ur in collaborazione con il Comune di Cuneo
Partner: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Accademia Albertina di Torino, GAI, IED di Torino, Collezione La Gaia di Busca.
Sponsor tecnici: Publiproget Alba, Milano Assicurazioni Cuneo, Mollo srl Alba, Castelmar Cuneo.
Media partner: CUNEO7  e www.cuneocronaca.it
Luogo: Corso Giovanni XXIII, Cuneo.
Inaugurazioni: Giovedì 2, 9,16 Luglio 2009 ore 21.00
Conferenza stampa Giovedì 2 Giugno ore 20.00
Date: dal 2 al 5, dal 9 al 12, dal 16 al 19 Luglio 2009 orario 21.00/24.00.
Sito web: www.zooart.it
e-mail:   pqemi@tiscali.it, zooarte@gmail.com;
info: +39 339 6908997
Ingresso Libero

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *