CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2010

PREMIO INTERNAZIONALE LIMEN ARTE 2009: SUCCESSO PER "LA STANZA DEL COLORE" DI ANNA SECCIA




Piazza S. Leoluca - Complesso Monumentale Valentianum - 89900 Vibo Valentia e-mail presidenza@vv.camcom.it

SUCCESSO PER L'HAPPENING "LA STANZA DEL COLORE" DI ANNA SECCIA REALIZZATO A VIBO VALENTIA NELL'AMBITO
DEL PREMIO INTERNAZIONALE LÌMEN ARTE 2009

Suggestivo, dinamico, coinvolgente. Così è stato l'happening creativo dell'artista abruzzese Anna Seccia, invitata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia a tenere, nell'ambito del Premio Internazionale Lìmen Arte, una innovativa "lezione" di creatività, in cui la concezione di arte come atto individuale del singolo viene abbandonata a favore di un lavoro integrato e collettivo, simbolico dell'unione e della partecipazione che deve accompagnare la crescita dell'intera società.
L'inedita performance, denominata "La stanza del colore" ha avuto luogo lo scorso 21 dicembre a Palazzo comunale E. Gagliardi, dove è ospitata, fino al prossimo 10 gennaio, la mostra d'arte contemporanea del Premio Lìmen Arte, con le di 75 artisti nazionali ed internazionali.
Con "La Stanza del colore" Anna Seccia ha dato vita ad un interessante laboratorio di interdisciplinarietà tra le arti (pittura, musica, danza, meditazione) finalizzato alla realizzazione di un'opera d'arte "collaborativa", frutto della condivisione di emozioni ed di espressività.
Nell'androne di Palazzo Gagliardi è stata infatti posata una grande tela delle dimensioni di mt.5x2,20 circa; su questa sono stati sistemati pennelli e colori; tutt'intorno hanno preso posto allievi della locale Accademia di Belle Arti Fidia con il preside Michele Licata e allievi dell'Istituto d'Arte di Vibo Valentia con la professoressa Carmela Sorrenti.
Con la sapiente regia di Anna Seccia ha preso così corpo la "Stanza del colore"; sottolineati da mirati brani musicali, si sono alternati, armonizzandosi, percorsi meditativi, attività creative, gestualità ritmiche, momenti di soggettività e altri di interazione.
Ognuno dei partecipanti è stato, all'inizio. protagonista di uno spazio della tela, lo stesso che poi è stato "contaminato", nel rispetto dei tratti e delle cromie, dalla creatività dei compresenti che, in circolo, hanno lasciato la propria traccia espressiva, il proprio segno, perché ogni individualità fosse amalgamata con la generalità per rendere così l'opera corale, totale, "collaborativa".
"La stanza del colore" è stata sperimentata a partire dal 1998 e ultimamente è stata utilizzata nei territori abruzzesi colpiti dal recente sisma allo scopo di superare il trauma e il dolore attraverso l'atto creativo.
La "Stanza del colore" realizzata a Vibo Valentia è stata, a detta dei partecipanti e di tutti i presenti, un'esperienza unica ed entusiasmante: un evento che la Camera di Commercio di Vibo Valentia ha inteso realizzare per accrescere le occasioni di promozione dell'arte nella sua duplice valenza di espressione della creatività umana e di importante risorsa di sviluppo sociale, culturale ed economico. Un'esperienza positiva testimoniata dalla grande tela che Anna Seccia ha voluto intitolare "Energie della Calabria" e che, ora presso la sede della Camera di Commercio, rimarrà patrimonio comune della città e del territorio.

Rosanna De Lorenzo
-responsabile informazione e comunicazione istituzionale-






Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *