CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2010

Progetto Arte Fiera Bologna 2010




Via Emilia San Pietro, 21
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
ClubART
ClubART


Anche per l'edizione 2010 di Arte Fiera Bologna, la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO proporrà un progetto espositivo ad hoc che prevede il confronto tra due straordinari artisti di generazioni diverse: Fausto Melotti e Marco Gastini.
Fausto Melotti con un'inedita collezione composta da 21 farfalle, in ceramica colorata a pennellate ritmicamente informali (datate 1950 circa) e Marco Gastini con alcuni lavori in cui sono presenti parti in ardesia ed alluminio, con interventi cromatici di ossidi.
Per Melotti la "farfalla" è evidentemente simbolo di leggerezza, metamorfosi, resurrezione, anima liberata dall'involucro carnale, i lavori di Gastini esaltano invece un segno liquido e guizzante, antiprospettico, che allude ad un "materialismo lirico", così come sono liriche, e perfettamente frontali, le sculture di Melotti.
In entrambi gli artisti il colore è importante e varia tra i blu di acque e cielo e delle loro infinite metafisiche evocazioni, oppure sui toni terrosi e solari, ricchi di humus primitivi e portatori di vita.
Il fine ultimo è quello di verificare tangenze e assonanze sensibili tra i due. Sia Melotti che Gastini evocano l'idea di un "volo" positivo, che può esprimere sia un desiderio sessuale che uno spirituale, la ricerca della bellezza terrena come di quella divina, che non sono mai antitetiche.

Per avere immagini in alta definizione contattare:

CSArt
Via S. Pietro Martire, 16/A - 42121 Reggio Emilia
Tel/Fax: 0522 1970864
E-mail: info@csart.it

Erika Rossi
Via Emilia S. Pietro, 21 - 42121 Reggio Emilia
Tel: 0522 580143
E-mail: erika_rossi@tin.it




ClubART

Il nostro sito-web »
Opere scelte in galleria »
Visita il sito dell' ANGAMC »



ClubART
Comunicato Stampa »
Volo di farfalle »
Melotti, Farfalla »
Gastini, Sospeso »
ClubART

ClubART
ClubART
ClubART


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *