Lunedì 8 Febbraio 2010, ore 18.00
Museo Madre via Settembrini 79, Napoli
Corvino + Multari
Vesuvius
di
Gianpaolo De Siena
C O M U N I C A T O S T A M P A
con preghiera di partecipazione & diffusione
Una serata all'insegna dell'architettura, dell'arte e della musica quella organizzata per la proiezione di Corvino + Multari Vesuvius di Gianpaolo De Siena, prodotto da Graus Editore, che si presenta lunedì 8 febbraio – ore 18 – presso la Sala Polivalente del Museo Madre.
Un video, patrocinato dalla Presidenza della Regione Campania, in cui viene raccontato il modus operandi degli architetti Vincenzo Corvino e Giovanni Multari apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, ma saldamente legati al territorio di appartenenza.
Vesuvius richiama l'immagine simbolo di Napoli, metafora di un territorio e della sua storia (le foto di Napoli nel video sono di Mimmo Iodice) così come chiaramente evocato dalla pittura rossa, lavica, dell'artista Lello Esposito presente in video.
I due architetti - insigniti, tra gli altri, del premio alla Medaglia d'Oro dell'Architettura per il restauro del grattacielo Pirelli di Milano - hanno tanti progetti da realizzare sotto la mole dell'imponente vulcano: il Palaponticelli, la Cartiera, la Stazione di Castellammare Centro il Centro Europeo per le Creatività Emergenti.
Diverse le opere e i progetti condivisi con artisti contemporanei quali Mimmo Paladino, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Pierre Yves Le Duc "Nei quindici anni di vita dello studio Corvino+Multari - affermano gli architetti - diverse sono le opere e i progetti che testimoniano un dialogo contemporaneo tra arte e architettura destinato a disegnare e realizzare luoghi pubblici in continuità con le testimonianze della città storica". Ricordiamo a riguardo il recupero del Quartiere Militare Borbonico a Casagiove (vincitore del Premio Centocittà nel 2001) e il progetto per la Stazione di Castellammare con cui, nel 2006, gli architetti hanno partecipano alla X Biennale di Architettura di Venezia.
A introdurre la proiezione, negli spazi del Madre, sarà Benedetto Gravagnuolo storico dell'architettura della Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nel corso della serata, dopo la proiezione del video, seguirà un cocktail dinner accompagnato dallo scorrere delle immagini di backstage di Corvino+Multari Vesuvius e dalle musiche originali realizzate per il documentario da Pasquale Pedicini. Ad eseguire il progetto musicale il quartetto composto da Luca Aquino, tromba e flicorno, Pasquale Pedicini, pianoforte e tastiere, Davide Costagliola, basso elettrico, Aldo Galasso, batteria.
Nessun commento:
Posta un commento