CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2010

Vesuvius al Museo Madre

Lunedì 8 Febbraio 2010, ore 18.00 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

 

Museo Madre via Settembrini  79, Napoli 

Corvino + Multari

Vesuvius

di

Gianpaolo De Siena  

C O M U N I C A T O   S T A M P A

con preghiera di partecipazione & diffusione 
 

Una serata all'insegna dell'architettura, dell'arte e della musica quella organizzata per la proiezione di Corvino + Multari Vesuvius di Gianpaolo De Siena, prodotto da Graus Editore, che si presenta lunedì 8 febbraio – ore 18 – presso la Sala Polivalente del Museo Madre.

Un video, patrocinato dalla Presidenza della Regione Campania, in cui viene raccontato il modus operandi degli architetti Vincenzo Corvino e Giovanni Multari apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale, ma saldamente legati al territorio di appartenenza. 

Vesuvius richiama l'immagine simbolo di Napoli, metafora di un territorio e della sua storia (le foto di Napoli nel video sono di Mimmo Iodice) così come chiaramente evocato dalla pittura rossa, lavica, dell'artista Lello Esposito presente in video.

I due architetti - insigniti, tra gli altri, del premio alla Medaglia d'Oro dell'Architettura per il restauro del grattacielo Pirelli di Milano - hanno tanti progetti da realizzare sotto la mole dell'imponente vulcano: il Palaponticelli, la Cartiera, la Stazione di Castellammare Centro il Centro Europeo per le Creatività Emergenti.

Diverse le opere e i progetti condivisi con artisti contemporanei quali Mimmo Paladino, Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Pierre Yves Le Duc "Nei quindici anni di vita dello studio Corvino+Multari - affermano gli architetti - diverse sono le opere e i progetti che testimoniano un dialogo contemporaneo tra arte e architettura destinato a disegnare e realizzare luoghi pubblici in continuità con le testimonianze della città storica". Ricordiamo a riguardo il recupero del Quartiere Militare Borbonico a  Casagiove (vincitore del Premio Centocittà nel 2001)  e il progetto per la Stazione di Castellammare con cui, nel 2006, gli architetti hanno partecipano alla X Biennale di Architettura di Venezia.   

A introdurre la proiezione, negli spazi del Madre, sarà Benedetto Gravagnuolo storico dell'architettura della Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nel corso della serata, dopo la proiezione del video, seguirà un cocktail dinner accompagnato dallo scorrere delle immagini di backstage di Corvino+Multari Vesuvius e dalle musiche originali realizzate per il documentario da Pasquale Pedicini. Ad eseguire il progetto musicale il quartetto composto da Luca Aquino, tromba e flicorno, Pasquale Pedicini, pianoforte e tastiere, Davide Costagliola, basso elettrico, Aldo Galasso, batteria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *