CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2010

Mostra di Elisa Lecle' a Perugia


 

Mostra

ELISA LECLE'

DI SETA E DI COLORE

a cura di Giorgio Bonomi

Perugia, Galleria Artemìsia

6 – 27 Marzo 2010

 

Sabato 6 Marzo 2010, alle 18, a Perugia presso la Galleria Artemisia si inaugurerà una mostra di Elisa Leclé dal titolo "Di seta e di colore….." a cura di Giorgio Bonomi.

 

Saranno esposte 60 opere circa che offrono una panoramica del lavoro e del singolare universo di Elisa Lestini, in arte Elisa Leclé.

 

La sua carriera artistica è cominciata da molti anni, con la partecipazione a numerose esposizioni collettive; ha tenuto la sua prima mostra personale dal titolo "Tessuto ad arte. Segno e colore in Elisa Leclé", a cura di Emidio De Albentiis, nel dicembre del 2007 presso il Monastero delle Monache Benedettine di Bastia Umbra, la città in cui è nata nel 1964 e dove vive e lavora come creativa free-lance nel mondo sartoriale e dell'alta moda. Nel corso degli anni, è riuscita ad attivare significative collaborazioni di livello internazionale; ha anche esperienze di lavoro nel mondo del teatro, come scenografa e costumista.

 

E' in occasione della personale del 2007 che si è scelta l'evocativo nome d'arte di Elisa Leclé, con un intenzionale richiamo, per assonanza, al poliedrico eclettismo del suo misurarsi con l'atto del creare, in una mescolanza fra fashion e arte che ben la rappresenta.

 

A proposito dell'artista, Giorgio Bonomi afferma: "Elisa Leclé ha scelto la seta, che è il suo materiale d'affezione, come elemento fondante e fondamentale dei suoi quadri.

Qui la seta non è supporto – il quale è sempre costituito dalla tela con relativo telaio – ma è colore, pura cromia che viene usata con grande sensibilità accanto ai tradizionali colori ad olio oppure acrilici.

 

A volte l'artista ricorre al manufatto già confezionato, "il va sans dire", di seta, per esempio un guanto lungo, una parte di camicia od altro, ma non si tratta dell'object trouvé ("oggetto trovato") di Duchamp, perché questo era sempre carico di ironia, mentre nell'opera di Leclé c'è liricità e caso mai, a volte, un leggero tocco di malinconica tristezza e di evocazione nostalgica.

 

La composizione è sempre realizzata in maniera delicata, anche quando i colori acquistano una forza maggiore – per esempio quando abbiamo dei rossi decisi, dei gialli assolati o dei verdi smaglianti – o si dispongono per linee verticali. Qui tocchiamo un altro punto essenziale della poetica di Leclé: la verticalità. Il colore spesso si dispone per strisce dritte e parallele, ma non si tratta di geometria, bensì di vettorialità, in quando quelle linee, nel loro movimento verso l'alto, indicano la non passività, la non accettazione, la non rinuncia, infatti si tratta di volontà di ergersi, di guardare verso l'alto, quasi di ricerca di una purezza ascetica, che ben può saldarsi con la levità della seta.

 

Leclé e i suoi quadri sono consapevoli della realtà, ma, pur essendo calati in questa, vogliono dire, suggerire che è possibile un momento di sospensione, di accettazione del principio di realtà nel suo aspetto di serenità e felicità, omettendo quella parte di drammaticità della vita che tuttavia resta, almeno come eco, in quel senso di nostalgia che cogliamo in certi colori, in certe velature, in certe composizioni i cui ritmi non possono non rimandare al tempo e questo non è mai benigno se non nell'attimo, quell' "attimo" goetiano che deve "fermarsi": ecco, l'opera di Leclé può darci l'attimo, che non è poco".  

 

In occasione della mostra, sarà disponibile un catalogo a colori delle opere dell'artista, con il testo critico di Giorgio Bonomi.

 

Tra le mostre recenti:

nel 2008 si segnala "Ventidue" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra; sono state invitate ad esporre presso la Palazzina Franchi, 22 tra le più significative artiste italiane e straniere. 

Nel 2009, è una delle artiste invitate nella mostra "Furturismo e suggestioni di fashion design contemporaneo 100 anni dopo" a cura di Massimo e Francesca Duranti, che si è tenuta presso la Galleria Lydia Palumbo Scalzi di Latina.

Ed ancora, ha partecipato tra gli "artisti ospiti", nella manifestazione "Sant'Agostino, la piazza che verrà" che si è tenuta ad Arezzo, a cura di Danilo Sensi, con il patrocinio di Comunità Europea, Ministero dell'Interno, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo.

 

NOTIZIE RIEPILOGATIVE

 

Titolo mostra: "Elisa Leclé. Di seta e di colore……"

Sede: Perugia, Galleria Artemìsia (Via Alessi 14/15)  

Inaugurazione: ore 18 di sabato 6 Marzo 2010

Durata: 6 – 27 Marzo 2010

Orario: dal martedì al sabato 10-13 e 16,30–19,30   

Ingresso: gratuito  

 

Informazioni al pubblico: Tel. 075 5720578

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *