CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2010

RUDY CREMONINI "documenti d'alterità"

 

RUDY CREMONINI

"documenti d'alterità"

 

a cura di Lorenzo Canova

 

inaugurazione: venerdì 29 gennaio 2010 • h 19:30

 

MUSEO DELLE CERE ANATOMICHE "Luigi Cattaneo"

Via Irnerio, 48 • Bologna • Italy

 

un progetto: GiaMaArt studio

 

dal 29 gennaio al 21 febbraio 2010

dal lunedì al giovedì, h 9:00 - 12:30 • 14:00 - 16:30 venerdì, h 9:00 - 12:30 e su appuntamento

info: Tel: (+39) 051 2091533 / 2091511 - Web: www.museocereanatomiche.it / http://www.giamaartstudio.it/eventicollaterali.htm

 

art white night 30 gennaio

 


 

Dal 29 gennaio al 31 febbraio 2010 si terrà a Bologna, nell'ambito della rassegna ArteFiera OFF, la mostra personale di Rudy Cremonini dal titolo "documenti d'alterità", progetto ideato e prodotto dalla galleria GiaMaArt studio e curato da Lorenzo Canova.

Rudy Cremonini presenta un'installazione site specific composta di quadri concepiti per dialogare direttamente con le collezioni del Museo delle cere anatomiche "Luigi Cattaneo" di Bologna.

I dipinti installati nelle vetrine e sui muri del museo intendono porsi dunque in un confronto serrato con le sue suggestive opere di ceroplastica anatomica sottolineando, anche grazie al contesto espositivo, il loro valore ambiguo di ricerca, prossima a quella scientifica, nei territori incerti dell'identità e dell'alterità.

In questo modo, nella loro collocazione museale, i volti evocati da un passato lontano assumono il valore di veri e propri documenti dedicati alla presenza incongrua e inquietante di un "altro" differente rispetto ai valori sociali condivisi, si trasformano in testimonianze di un estraniamento dal processo generale e accettato di costruzione dell'identità personale e collettiva e appaiono nella loro cruda e sfuggente evidenza come documenti enigmatici di una diversità ignota da isolare e analizzare.

Catalogo disponibile in mostra, edizioni GiaMaArt studio, testo di Lorenzo Canova.


From 29th January to 21st February Rudy Cremonini's personal exhibition will take place in Bologna within the ArteFiera Off exhibition. The project, whose title is Documents of Alterity, is conceived and produced by the gallery GiaMaArt Studio and is supervised by Lorenzo Canova.
Rudy Cremonini exhibits a site-specific installation made up of pictures conceived to talk directly with the collections of the anatomical wax Museum of "Luigi Cattaneo" in Bologna.
The pictures, installed in the windows and on the walls of the Museum, set up a close, stimulating dialogue with its evocative works of anatomical wax-plastic, underlining, thanks to the exhibition context, their ambiguous value of research, very similar to the scientific one, in the uncertain territories of identity and alterity. In such a way and in such an installation, the faces, evoked from a distant time, acquire the meaning of authentic documents dedicated to the incongruous, disquieting presence of some "other", different from the shared social image. Besides, they change into evidence of estrangement from the generally accepted process of building a personal and collective identity and, in their raw and shifty plainness, they look like enigmatic documents of an unknown otherness, which must be isolated and analyzed.
The catalogue is available in the exhibition, GiaMaArt studio editions, and text by Lorenzo Canova.



Via Iadonisi, 14 · 82038 VITULANO (BN) · ITALY
Tel/Fax: 0824.878665 · Cell: 338.9565828 · Web: www.giamaartstudio.it · E-mail: info@giamaartstudio.it

Orari: dal martedì al sabato ore 17.00 - 20.00 e per appuntamento, (possono variare verificare sempre via telefono)



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *