CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

La transumanza della pace, a Cittadella Gianni Rigoni Stern e Biagiarelli con il loro road movie

La transumanza della pace
a Cittadella Gianni Rigoni Stern e Roberta Biagiarelli con il loro road movie


Venerdì 18 luglio a Villa Negri, per Arte in terra, il docufilm che racconta il coraggiosissimo progetto a cavallo fra Bosnia e Trentino verrà presentato dai due protagonisti


Lei – Roberta Biagiarelli - è un'artista che si muove con disinvoltura fra i linguaggi del teatro e quelli del documentario, firmando opere percorse da una grande "tensione" civile e sociale. Lui è un "montanaro", ex funzionario della Comunità montana dei Sette Comuni, e di cognome fa Rigoni Stern: dal padre Mario Giovanni Battista ha ereditato la capacità di mettersi in ascolto della natura. Dal loro incontro singolare, che è diventato poi amicizia, è nato un progetto coraggiosissimo documentato dal road movie La Transumanza della Pace, che verrà proposto dalla Biagiarelli e da Stern venerdì 18 luglio alle 21.15 – in una serata a ingresso gratuito con libera donazione - a Villa Negri di Cittadella (Padova) per Arte in terra, proposta culturale del Gruppo Volontari di Villa Negri  promossa da Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto, Comune di Cittadella, Associazione Crut e Associazione Banca del Tempo di Cittadella. 

«Ci siamo conosciuti per la prima volta – racconta la Biagiarelli – grazie a Mario. Io ero già impegnata da tempo per la Bosnia, che avevo iniziato a frequentare negli anni immediatamente successivi al conflitto, scoprendo situazioni di miseria inimmaginabili. Gli ho parlato della "mia Srebrenica", ha accettato di venire a conoscere quei luoghi e così siamo partiti. Gianni si è subito innamorato di un posto che gli ricordava così da vicino l'Altopiano degli anni del dopoguerra tratteggiato nei libri del padre, ha iniziato a tenere lezioni per trasmettere alla popolazione le tecniche di base per allevamento e coltivazione, poi, grazie a un finanziamento della provincia di Trento, abbiamo potuto portare in questi anni 150 vacche della Val Rendena dal Trentino a Srebrenica, donate alle famiglie del posto». 

Il docu-film, che racconta il primo di questi "viaggi", è un'occasione per mostrare come azioni concrete di solidarietà diretta, per una ri-generazione di valori fra persone che abitano territori diversi, possano contribuire a fondare la pace (per maggiori info sul progetto: www.babelia.org). Lo spettacolo sarà preceduto alle 21 da un breve preludio curato da Linda Canciani. Il giardino ospiterà anche un gustoso ristoro di prodotti tipici locali e un mercatino di prodotti artigianali. Tanti i punti di "contatto" fra l'avventura in cui si sono coinvolti la Biagiarelli e Stern e il progetto che ha dato vita ad Arte in terra, restituendo a Cittadella lo spazio del giardino di Villa Negri, ora luogo di cultura. Due storie che nascono da un sogno, guardano alla terra con i suoi cicli come elemento che ha una forte valenza educativa, scommettono sull'incontro fra arte e natura e non sarebbero possibili senza l'impegno volontario di persone animate da una forte passione. Arte in terra si concluderà 24 luglio con l'attesissimo Moni Ovadia, che porterà in scena Il registro dei peccati.

Serata a ingresso gratuito con libera donazione. Prenotazioni: 3404571199, villanegricittadella@gmail.com   Info www.villanegricittadella.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *