CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Apulia Land Art Festival a Specchia (LE), 29-30-31 agosto 2014

Associazione UnconventionART presenta:
APULIA LAND ART FESTIVAL 
Bosco di Cardigliano, Specchia (LE)
Castello Protonobilissimo Risolo, Specchia (LE)
29-30-31 agosto 2014



Si svolgerà a Specchia (LE) e nel vicino Bosco di Cardigliano, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, l'Apulia Land Art Festival 2014. Una tre giorni di arte, cultura, natura dove il Salento e la sua terra, le storie, le identità e le memorie faranno da oggetto e sfondo all'opera di 15 artisti: Niko Angiuli, Emanuela Ascari, Fabrizio Bellomo, Enzo Calibè, Daniela Di Maro, Silvia Giambrone, Valentina Maggi Summo, Sabrina Muzi, Patrizia Emma Scialpi, Salvatore Tulipano, Giacomo Zaganelli, Virginia Zanetti. Selezionati dalla curatrice Francesca Guerisoli, gli artisti realizzeranno sculture, installazioni, performance, interventi relazionali al Bosco di Cardigliano. 

Sarà inoltre presente un'installazione audio inedita di Cesare Viel, pensata per il luogo. Il Festival, organizzato dell'associazione unconventionART e con la collaborazione del Comune di Specchia, ha tra i suoi principi ispiratori l'integrazione tra arte e ambiente, la relazione fra uomo e natura, il rispetto per il vivente, la rilettura del paesaggio. 

L'edizione specchiese avrà il suo fulcro in due aree: il Castello Protonobilissimo Risolo di Specchia, dove si terranno convegni, concerti e mostre e il Bosco di Cardigliano, che vedrà all'opera i 15 artisti del Festival. 

Dense di storie e memorie, Specchia e il Bosco rivestono particolare interesse dal punto di vista culturale e naturalistico: nel 2012, Specchia è stata inclusa nei borghi "Gioiello d'Italia", grazie alle sue bellezze architettoniche tra cui spicca la rete dei frantoi sotterranei, e nel 2013 il Bosco di Cardigliano ha ricevuto il premio internazionale "Un bosco per Kyoto", che ne ha riconosciuto l'importanza come rigoglioso esempio di macchia mediterranea, soggetta a tutela e valorizzazione.

Gli artisti, in residenza presso le famiglie specchiesi secondo la modalità dell'ospitalità diffusa, realizzeranno i propri interventi durante i tre giorni del Festival: il pubblico potrà scoprirli al lavoro presso il Bosco di Cardigliano, partecipare alle azioni artistico-performative e prendere parte agli interventi relazionali. Ogni artista si rapporterà al tema individuato per l'edizione 2014, "Usi e immaginari del carbone": il carbone e le storie ad esso legate, attraverso pratiche diverse, diverranno materia prima delle opere. 

Il carbon fossile è al centro della storia sociale del Salento: a Casarano, nei pressi di Specchia, ha sede il Museo del Minatore "Lucio Parrotto", partner del Festival, che costituisce una risorsa fondamentale per la ricostruzione della storia dell'attività dell'estrazione mineraria e dei suoi lavoratori emigrati in Belgio. Il carbone prodotto dal bosco è elemento oggettuale identitario del territorio: Specchia fin dagli inizi del Novecento ha avvertito la necessità di tutelare il proprio territorio utilizzando fonti energetiche alternative e rinnovabili, storia documentata dal Museo di Specchia della Civiltà Contadina ed Artigianale al Museo del Bosco e delle Fonti Rinnovabili, anch'esso parte del circuito del Festival.

Numerose saranno le iniziative collaterali del Festival, tra laboratori didattici, eventi musicali, convegni tematici e iniziative culturali, tutti a partecipazione gratuita. Visite guidate al Museo del Minatore e al Museo di Specchia condurranno alla scoperta della storia del territorio. 

Al Bosco di Cardigliano avranno luogo un laboratorio artistico guidato da Cosimo Epicoco, un progetto didattico-scientifico sulle proprietà del carbone tenuto dalla ricercatrice Vanda Gatti, un laboratorio sulla bio-edilizia condotto dal Comitato Notte Verde AgriColtura & Sviluppo Sostenibile e iniziative artistiche a cura dell'associazione DamageGood. Il Castello di Specchia ospiterà un convegno sulle pratiche artistiche contemporanee, uno di carattere tecnico-scientifico sul carbone e una mostra fotografica documentaria di Martina Glover sull'edizione 2013 del Festival. Eventi musicali animeranno le serate al Bosco e al Castello, con la partecipazione del gruppo musicale Kailia, il fisarmonicista Giorgio Albanese, l'artista e percussionista Donatello Pentassuglia, l'attore Vittorio Continelli con la violinista Simonetta Damato, e infine il pianista Cosimo Gigliola e Dj Spilo (Antonio Chirico) che si esibiranno in un concerto sperimentale di musica classica con contaminazioni elettroniche. 

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e programma dettagliato, consultare il sito www.apulialandartfestival.it

Apulia Land Art Festival 2014 è un evento realizzato in collaborazione con: Comune di Specchia, Museo del Minatore "Lucio Parrotto", Museo di Specchia, Associazione DamageGood. Con il patrocinio di: Provincia di Lecce, GAI-Giovani Artisti Italiani, Fondazione Pietro Rossini, Italia Nostra, I Borghi più Belli d'Italia, Gioielli d'Italia, Conservatorio "Tito Schipa", Friends of Lecce 2019 – Reinventare Utopia, Artpoia – Lecce 2019, Ecotopia – Lecce 2019. Con la sponsorizzazione di: Finsita Holding, UniCredit, IRS Srl. Con la sponsorizzazione tecnica di: Fondazione FS Italiane, Grafiche Vito Radio Editore, Martinucci Maestri Pasticceri, esSenzaGlutine, Allegrinitaly, Masseria Fragnite, Pastificio Suma, Antico Caffè.

Contatti
Direzione: Carlo Palmisano - cell. 3272354862 - direzione@apulialandartfestival.it
Ufficio stampa: Martina Glover - cell. 340.3684550 - press@apulialandartfestival.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *