CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

LIGHT FIELD Percezione e fenomenologie della luce. Primo Piano LivinGallery

LIGHT FIELD
Percezione e fenomenologie della luce
11 LUGLIO – 7 AGOSTO 2014
Inaugurazione VENERDI' 11  LUGLIO ORE 21:00
A cura di Dores Sacquegna
Artisti in mostra:
ARNAUD CANIZARÈS/Francia ; THOMAS DE BALASY / Francia; GIULIO DE MITRI/Italia; ORONZO DE STRADIS/Italia; KAMALKY LAUREANO/Mexico; STEVE LEWIS/Usa; PATRICK MITCH/Usa; ALESSANDRO PASSARO/Italia; STUART ROSS SNIDER/Usa; SHELLEY VOUGA/Svizzera;

Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe agli uomini infinita.
William Blake

In fisica si definisce campo luminoso la funzione matematica che descrive la quantità di luce che si muove in ogni direzione in ciascun punto dello spazio. Il campo di Luce è una complessa combinazione di diversi modelli energetici formali sovrapposti, risonanti ognuno su una determinata frequenza/livello di coscienza. Le singole componenti del corpo di luce apportano una specifica componente alla coscienza multidimensionale umana e nel complesso definiscono la composizione spirituale, mentale, emozionale e fisica di ogni individuo. Questa mostra pone una riflessione sulla percezione e sul senso della luce come fenomenologia vissuta nella sua progressiva decantazione, vista in scenari naturali e non, capaci di ispirare sensazioni complesse, dinamiche, cogliendo particolari nella loro densità emozionale,  proponendo paradigmatiche narrazioni, spunti lirici, iconografie luminose.

Il dato di fondo è certamente  offerto dal contrasto tra luce ed ombra, tra chiarore e oscurità, tra apertura e chiusura. Si va dalla sospensione emozionale e inquietante (in attesa della luce, con la potenziale minaccia di un castigo divino) delle opere dell'americano PATRICK MITCH alla  veglia notturna proposta nella fotografia su carta Fine Art di  STEVE LEWIS, dove emergono animali della notte come visioni alienanti sul cammino di un potenziale viaggiatore.  Luce come emblema di rivelazione e valenza simbolica allegorizzante nell'opera dell'artista svizzera SHELLEY VOUGA, che punta sull'oscurità come assenza di orientamento e direzionalità. Nelle opere pittoriche del francese ARNAUD CANIZARES, l'indeterminatezza dei contorni delle figure nere sospese sul fondo bianco della tela, produce tensione lirica, in continua oscillazione tra l'assenza  e la presenza di luce, svelando a occhi nudi un illusione sensoriale con richiami metafisici.

Memorie poetiche,  epifanie, simbolismi archetipici,  visionarie simmetrie tra ilmondo della natura e l'universo umano nella scultura dell'americano STUART ROSS SNIDER, che, nella sua "sensation of blu" stacca una porzione di cielo e terra (un pezzo di radice legnosa ricoperta di blu) e la incastona in un cerchio di luce dorata.  Campi di Luce  filtrano in un paesaggio esotico e che si stemperano tra le fronde che fanno intravedere bagliori rossastri e animali nella notte, nella visione di giungle e cascate nelle bellissime tele dipinte con l'aerografo dal francese THOMAS DE BALASY, una luce che apre un varco nel buio e che mette in evidenza masse oscure e fitte,  aree crepuscolari, che invitano l'osservatore ad una percezione variabile e avvolgente, intermittente e allo stesso tempo evanescente; una luce che coglie il quieto chiarore del paesaggio, che sospende tensioni e invita al ricordo.

Luce e oscurità in netta contrapposizione nelle figure femminili ritratte con una pennellata iperrealistica ad opera del messicano KAMALKY LAUREANO, dove le ombre svelano la luce e viceversa, alla ricerca di una perfezione assoluta e orientata verso l'esterno e che accentua emozionalità e turbamento.  Eros e thanatos divengono i contrari, magicamente riuniti nell'opera dell'artista pugliese ALESSANDRO PASSARO, che affida all'inconscio, la densità cromatica delle sue pennellate, elaborando un linguaggio simbolico che sfocia  in forme psicotiche e allucinanti e che annuncia una tragica incompatibilità tra essere umano e divino. Luce straniante e tridimensionalità nelle opere pittoriche di ORONZO DE STRADIS, che creano suggestive visioni di mondi metafisici, messi a fuoco da un clic. Porzioni di cielo e di vita quotidiana, sollecitati da un'energia non circoscrivibile; oggetti e soggetti guidati da simbolismi panici e in continua stratificazione. Conchiglie luminose emergono dal blu dei light box di GIULIO DE MITRI, e sembrano capaci di vivere fuori dall'acqua, in un abisso di luce che le alimenta e non le consuma; immortalate nella loro fulgida bellezza, nel tempo del "qui ed ora" che ferma l'istante.


Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4
Lecce, Italy 73100
Tel/fax: 0832.30 40 14

GIORNI E ORARI
dal lunedì al mercoledì: 10,00 – 15,00
dal giovedì al venerdì:  17,00 – 21,00
e su appuntamento

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *