CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

I dipinti nascosti degli Arazzi di Aubusson | Lunedì 7 marzo alle ore 17.45 | Amici del Museo Bagatti Valsecchi


L'associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi vi invita a scoprire
i dipinti nascosti degli Arazzi di Aubusson.
Opere d'arte come strumenti di lavoro.



Prosegue la programmazione delle iniziative culturali dell'Associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi con l'appuntamento di lunedì 7 marzo alle ore 17.45 tutto dedicato a riscoprire i "cartons de tapisserie" provenienti dalle manifatture di Aubusson. Guidati da Valerie Giurietto Robert verranno ripercorsi i passi che hanno portato alla riscoperta dei dipinti a olio o a tempera realizzati su carta o tela che i peintres cartonniers creavano negli ateliers per essere poi utilizzati come modelli dai tessitori d'arazzi delle manifatture francesi di Aubusson.

Tra il XVI e XVII secolo, il piccolo comune della Francia centrale, fu uno dei massimi centri di produzione di arazzi. I cartons, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d'arte grazie alla passione dei collezionisti, sono i dipinti realizzati da artigiani specializzati, i "peintres cartonniers" i quali preparavano i dipinti per far sì che dal linguaggio pittorico si giungesse a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.

Dalle manifatture di Aubusson uscirono per secoli alcuni tra i più meravigliosi arazzi creati in Europa tra il XVI e il XVIII secolo. Pezzi unici che si possono ammirare nei musei internazionali o in grandi collezioni d'arte pubbliche e private e che nel 2009 l'Unesco ha inscritto nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Lunedì 7 marzo 2016, ore 17.45
I DIPINTI NASCOSTI DEGLI ARAZZI DI AUBUSSON - Opere d'arte come strumenti di lavoro
A cura della dott.ssa Valerie Giurietto Robert

Museo Bagatti Valsecchi
Ingresso gratuito per Amici e Volontari del Museo
(Per non soci: € 6,00)


Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Amici del Museo Bagatti Valsecchi
T 02 7600 6132
amici@museobagattivalsecchi.org





www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *