CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

2° Forum Rebirth - La Mela Reintegrata


17 – 18 – 19 marzo
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

2° Rebirth Forum – La Mela Reintegrata
Tre giorni di confronto e dibattito

Oltre 100 tra istituzioni, enti e associazioni danno il via a un cantiere sociale per trasformare Milano in un modello di innovazione sostenibile

Il 21 marzo la Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto sarà inaugurata alla Stazione Centrale di Milano

La Mela Reintegrata, la gigantesca opera di Michelangelo Pistoletto simbolo dell'equilibrio ritrovato tra l'uomo e la natura sarà posta il 21 marzo nella piazza della stazione centrale di Milano come simbolo e intento del "Forum Rebirth", l'appuntamento che si terrà dal 17 al 19 marzo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Nella tre giorni di Forum, che precederanno l'inaugurazione, si incontreranno a Milano, oltre cento  partecipanti, dalle istituzioni all'arte, dal design all'università, passando per le associazioni e i movimenti ambientalisti: tutti soggetti impegnati in pratiche di innovazione responsabile e sostenibile in diversi ambiti. L'obiettivo è avviare a Milano un vero e proprio "cantiere sociale" di innovazione sostenibile che veda protagonista della trasformazione la città. Milano diventerà quindi il  laboratorio di un modello replicabile ovunque.

"Il Forum non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza – spiega Paolo Naldini direttore Cittadellarte-Fondazione Pistoletto -  I lavori che imposteremo in questi tre giorni proseguiranno poi per un anno proprio su Milano, per avviare davvero cambiamenti concreti sul territorio".

I lavori si svolgeranno in forma di dibattito plenario e tavoli tematici. Dopo la prima edizione del Forum Rebirth a Cuba, tenutasi lo scorso anno, i temi in discussione introdotti da Michelangelo Pistoletto in questo secondo Forum saranno sette: formazione, natura e cultura, economia e governo, antropologia e sociologia del contemporaneo, arte tra religione e politica, urbanistica produzione e responsabilità sociale. I temi saranno incrociati ad altre aree interdisciplinari e settori d'interesse, tra cui: alimentazione , genetica, medicina, formazione, filosofia, tecnologia, ricerca scientifica, architettura, design, moda, economia, politica, ambiente, paesaggio, agronomia, energia, imprenditoria e artigianato, arte, religione.

Tra le associazioni aderenti ALA - Associazione Liberi Architetti, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, L&scape, Economic policy officer della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite, Università degli studi di Milano – BICOCCA - Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, AIAPP Lombardia- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, Politecnico di Milano - Scuola del Design, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, Movimento per la Descrescita Felice, Europa Nostra, Comuni Virtuosi, Associazione Tessile e Salute, Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Amministratori pubblici di Milano e Parma.

L'apertura del Forum, il 17 marzo,  si svolgerà a porte chiuse con la partecipazione delle autorità istituzionali (Per la stampa ore 14,30); quindi, si avvierà una fase di lavoro in gruppi che durerà il 17 e 18 marzo, con oltre 100 partecipanti; il terzo giorno, il 19 marzo alle ore 10,00 al Museo della Scienza, il Forum si concluderà con una sessione aperta al pubblico, in cui saranno presentati i risultati dei lavori.
Inoltre, nel pomeriggio del 19 marzo  gli obiettivi raggiunti saranno oggetto di un dibattito durante Fa' la Cosa Giusta - Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili di Fieramilanocity (ore 16, Sala Falcone e Borsellino).
.
Tra le persone che interverranno nel corso dell'evento l'artista Michelangelo Pistoletto, Giulia Maria Crespi, Presidente onorario FAI; Maria Teresa Pisani, Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite; Fiorenzo Galli, Direttore Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci; Raffaele Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Laura Ferraris,  Assessore alla Cultura del Comune di Parma; Carlo Capasa (Direttore Camera Nazionale della Moda Italiana) Daniel Tarozzi di Italia che Cambia; Piero Bassetti della Fondazione Bassetti; Massimo Tarantino, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Luisa Collina Preside Politecnico di Milano - Scuola del Design; Mauro Rossetti, Direttore Tessile e salute; Filippo Giuliana Carusi Setari, Presidente Fondazione Pistoletto; Paolo Naldini, Direttore Fondazione Pistoletto.

La conclusione del Forum sarà anche segnata dall'inaugurazione de La Mela Reintegrata, donata alla Città di Milano da Pistoletto e Cittadellarte, alla presenza dell'artista e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, all'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e all'Assessore ai Lavori Pubblici Maria Carmela Rozza, nella sua collocazione definitiva, Piazza Duca D'Aosta, lunedì 21 marzo alle ore 14,30.

"L'opera - spiega l'artista Michelangelo Pistoletto - rappresenta l'entrata in una nuova era  nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono producendo un nuovo equilibrio planetario. il passaggio epocale che il mondo sta vivendo ed è l'indicazione di come affrontarlo, un'opera che coinvolge oggi ognuno di noi e il futuro di noi tutti."

"Il lavoro su Scienza e Società in cui è impegnato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – dichiara il Direttore generale Fiorenzo Galli - trova nell'opera di Michelangelo Pistoletto un ideale compagno di viaggio per un immediato e un futuro impegno. Infatti, il pianeta sta affrontando la più grave e complessa crisi della sua storia riferita all'uomo. La popolazione mondiale è in continuo aumento e, nonostante squilibri di opportunità, l'aggressione alle risorse naturali è grave e senza precedenti. La ricomposizione fra equilibri naturali e sviluppo delle conoscenze deve trovare un nuovo e indispensabile equilibrio, pensando anche a nuovi modelli sociali."

La Mela Reintegrata è una mela di straordinarie dimensioni , 11 tonnellate di peso, 8 metri di altezza e 7 di diametro, costituita da una struttura di metallo rivestita da una "pelle" in materiale naturale e con il segno di un grande "morso", reintegrato grazie a una cucitura metallica. Secondo Michelangelo Pistoletto "la storia umana è al terzo stadio. Il primo era il paradiso naturale, di quando eravamo dentro alla mela. Con il morso della mela siamo usciti dalla natura e passati al secondo stadio, il paradiso artificiale, che ormai divora la mela, cioè devasta l'intera natura. Adesso dobbiamo lavorare tutti per passare al terzo stadio, quello in cui si realizza la cucitura del mondo artificiale con il mondo naturale. Il Terzo Paradiso nel quale la scienza e la tecnica anziché allontanarci dalla natura ci aiutano aiutano a salvare la natura stessa e con essa l'intera umanità".


2° FORUM REBIRTH – LA MELA REINTEGRATA
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
via San Vittore 21, Milano
Giovedì 17 marzo, Sala del Cenacolo, dalle ore 14,30 alle 19,30 (aperto alla stampa)
Venerdì 18 marzo, Sala del Cenacolo, dalle ore 9,30 alle 19,30 (chiuso al pubblico)
Sabato 19 marzo: Auditorium, dalle ore 10.00 alle 13.00 (aperto al pubblico e alla stampa)


Cittadellarte, Fondazione Pistoletto è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori della cultura, produzione, economia e politica. Le attività di Cittadellarte perseguono l'obbiettivo
di fondo di portare operativamente l'intervento artistico in ogni settore della società civile per contribuire in modo responsabile ed efficace ad affrontare i profondi cambiamenti della nostra epoca. Cittadellarte opera per una Trasformazione Responsabile della Società.
Pistoletto (Leone d'Oro alla Carriera alla 50°Biennale di Venezia e insignito della laurea honoris causa in Scienze Politiche dall'Università di Torino) ha fondato Cittadellarte per porre
l'arte al centro delle attività umane – economia, politica, cultura, moda, educazione – e per proporre uno sviluppo eco,sostenibile attraverso un approccio artistico.
www.cittadellarte.it

Il simbolo del Terzo Paradiso / REBIRTH, largamente usato in contesti diversi e numerose istallazioni in tutto il mondo, rappresenta la "rinascita" della società, un nuovo mondo
in cui la "comunità umana" si unisce, in cui si promuove un dialogo tra gli opposti alla ricerca di equilibrio e armonia.
www.terzoparadiso.org 


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *