CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Design e creatività sono il cuore di un packaging di successo: fotografiamoli!



Packlick è un concorso di fotografia rivolto agli studenti dai 19 ai 30 anni in cui il mondo del design e della creatività fotografica si confrontano con l’estetica ma anche l’etica. La  sfida lanciata è per una fotografia di qualità, portatrice dei valori della nuova visione del mondo del packaging cartaceo: rendere “glamour” il contenitore da una parte,  supportare il concetto di sostenibilità e di riuso dall’altra. Le iscrizioni chiudono il 27 aprile 2016 

Il mood da trasmettere ai lavori in preparazione del Concorso Packlick spazia tra l’efficacia del design e della comunicazione del packaging cartaceo da una parte, alla sostenibilità e alla sua funzione anti spreco dall’altra. Ecco i due temi: “Sostenibilità del packaging cartaceo” sotto forma di scatto fotografico singolo e “Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto” attraverso uno storytelling di più immagini sequenziali.
Il design non solo rende attraente un prodotto ed il suo packaging ma fa di più nei confronti di quest'ultimo: dare appeal alla forma vuol dire, innanzitutto, conquistare l'attenzione e le emozioni del consumatore e significa, anche, maneggevolezza ed ergonomia - usabilità per citare un termine attuale - della sua funzione di contenitore. Un buon design sa scegliere, di volta in volta, il materiale più idoneo in relazione al contenuto, valuta il risparmio di un eventuale materiale superfluo, tiene costantemente d'occhio il concetto di ottimizzazione nei suoi più variegati aspetti, con l'obbligo, oramai tassativo, di andare incontro alle esigenze della sostenibilità, aspetto fondamentale per fornire al packaging un vantaggio competitivo. “L’imballaggio,” dichiara Emilio Albertini, Presidente Gifasp, “ha un grande valore non solo per la protezione di ciò che contiene e la facilitazione al trasporto, ma anche dal punto di vista dell’estetica e della ricerca dell’immagine che rende più accattivante e comunicante il prodotto”.

Concorso Fotografico Packlick: a chi è rivolto
Packlick è rivolto a studenti e studentesse di ogni nazionalità di età compresa tra i 19 e i 30 anni, è ad iscrizione gratuita e chiuderà il 27 aprile 2016; i premi verranno dati agli studenti vincitori, coinvolgendo però anche i loro docenti dei corsi di fotografia. I riconoscimenti saranno in denaro e tre per ognuno dei due argomenti: per il tema “Sostenibilità del packaging cartaceo” il primo premio ammonterà a 1.000 euro, il secondo a 500 e il terzo a 300; ugualmente, per il racconto fotografico “Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto”, il primo premio consisterà in 1.000 euro, il secondo in 500 e il terzo in 300. Le Giuria è anche pronta, nel caso ci fossero elementi di eccellenza, a designare Menzioni Onorevoli.

Concorso fotografico Packlick: chiusura delle iscrizioni: il 27 aprile 2016.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *