CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2016

Sant’Antonio di Padova torna al suo splendore a Grottaglie (TA): 21 luglio


Pina Munno
Restauratrice d'Arte

L'inaugurazione del restauro finale giovedì 21 luglio alle 19,30 nella chiesa del Monastero Santa Chiara di Grottaglie (TA). Presente il neosindaco di Grottaglie Ciro D'Alò.

La mostra resterà aperta da venerdì 22 fino a domenica 24 luglio.

Sant'Antonio di Padova torna al suo splendore

Un lavoro svolto con maestria e passione dalla restauratrice d'arte Pina Munno, dopo un mese e mezzo di impegno e dedizione.

La statua ha più di 100 anni.

Scoperta straordinaria: il ritrovamento di una lettera, nascosta dietro la statua e sigillata con ceralacca


Torna al suo splendore, dopo più di 100 anni, l'antica statua di Sant'Antonio di Padova, nella chiesa del Monastero Santa Chiara di Grottaglie (TA).

Un lavoro svolto con maestria e passione dalla restauratrice d'arte Pina Munno, dopo un mese e mezzo di impegno e dedizione. 

Scoperta straordinaria durante il restauro è stata il ritrovamento di una lettera, nascosta dietro la statua e sigillata con ceralacca. 

Una supplica di una devota che parla della Prima Guerra Mondiale. E da qui, essendo lo scultore ignoto, è stato possibile ricostruire il percorso storico – artistico dell'opera.

L'inaugurazione del restauro finale è prevista giovedì 21 luglio alle 19,30 nella chiesa del Monastero Santa Chiara di Grottaglie (TA), in via Vittorio Emanuele II

Per l'occasione sarà presente il neosindaco di Grottaglie Ciro D'Alò.  

La mostra resterà aperta da venerdì 22 fino a domenica 24 luglio, dalle 9 alle 12 e dalle 18,30 alle 22.

Un allestimento temporaneo corredato da fotografie che documentano le varie fasi del restauro e che consentirà di apprezzare i risultati del lavoro diretto da Pina Munno in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Un restauro su una statua ad altezza uomo che ha interessato diverse fasi di recupero: spolveratura, pulitura, incollaggio, integrazione e ripristino del colore.

"Un compito faticoso ma allo stesso tempo gratificante - dichiara la restauratrice Pina Munno -  Vorrei ringraziare la  Madre Abbadessa Pierpaola Nistri e tutte le consorelle per la loro gentilezza e la loro disponibilità nei miei confronti".


Il restauro

La statua in gesso risalente al XIX secolo e oggetto del seguente restauro, è situata nella chiesa del Monastero S. Chiara in Grottaglie (TA).
Rappresenta Sant' Antonio di Padova in posizione eretta con Gesù Bambino in braccio. La veste del venerabile è composta da un saio color marrone e richiama l'abbigliamento dei francescani. Il volto del Santo è rivolto verso Gesù Bambino che lo guarda con adorazione.
La veste e gli incarnati sono eseguite a tempera, data la sensibilità del film pittorico all'acqua e la minore lucentezza.
Il libro << Sermones >> (discorsi) scritto da Sant'Antonio di Padova si trova ai piedi del consacrato ed è poggiato sul basamento.
L'artista è ignoto.
Il restauro ha restituito alla statua di Sant'Antonio di Padova il giusto grado di leggibilità e stabilità, grazie alla rimozione dei depositi superficiali di polvere e sostanze incoerenti, il rifacimento delle stuccature degradate o mancanti, il consolidamento e il riposizionamento delle parti parzialmente distaccate o malamente ricomposte negli interventi di restauro del passato, come la gamba sinistra di Gesù Bambino.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *