CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Festival Identità e Territorio 2016, dal 1° giugno al 31 ottobre

La nuova edizione del "FIT. Festival Identità e Territorio" è ormai in piena realizzazione. Da poco più di un mese si stanno infatti svolgendo gli eventi culturali che popolano la Valle Bormida dal 1 giugno al 31 ottobre 2016.

Il FIT è prima di tutto un progetto di rete. Partita in sordina nel 2013, con l'allora partecipazione di 6 comuni e con una durata di due settimane, la manifestazione vede oggi coinvolti 57 comuni che, dalla provincia di Alessandria a quella di Savona, hanno deciso di condividere un programma culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico di oltre 350 eventi pronti a coinvolgere per cinque mesi gli appassionati di arte, teatro, musica e sport ma anche paesaggio, trekking, folklore locale e buon cibo. 

Se per i residenti il FIT rappresenta l'agenda del "cosa fare oggi in Valle", per i turisti è un motivo in più per raggiungere, visitare e soggiornare in un territorio che vanta un patrimonio paesaggistico, storico e architettonico di tutto pregio.

Le precedenti edizioni del Festival sono state diffuse attraverso la creazione di una piccola agenda tascabile contenente i tanti eventi. 

Il 2016 punta invece al social grazie al nuovo sito responsive www.valbormidaexperience.eu, dove è possibile consultare, in modo facile e veloce, il calendario degli appuntamenti suddivisi per categoria di interesse: Spettacolo & Cultura, Mostre, Enogastronomia & Folklore, Natura & Sport.

Per amplificare la promozione, "valbormidaexperience.eu" è linkato ai siti dei comuni aderenti all'iniziativa, ai siti di alcuni degli enti organizzatori delle singole manifestazioni e a quelli degli enti turistici locali.

Il Festival Identità e Territorio rappresenta una delle diverse progettualità contenute nel piano di valorizzazione territoriale denominato "Valle Bormida. Un'attività di pensiero". 

Il piano, che è stato formulato, promosso e coordinato dall'Associazione Culturale Masca in Langa e dal Comitato Matrice, mira alla creazione di una rete permanete di risorse in grado di dare nuovo impulso allo sviluppo locale, in uno spirito di collaborazione e integrazione delle progettualità.

Il comparto culturale si è dimostrato sin da subito il terreno più fertile ove sperimentare il modello, non solo per la necessità di costruire un'offerta pronta ad essere concorrenziale con quella urbana, ma anche per sopperire, attraverso il lavoro di rete, alla nota scarsità di risorse economiche che contraddistingue il settore cultura.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per info e approfondimenti: 
Press Office Assistant & Segreteria Generale FIT > Chiara Giovinazzo territorio@fondazionematrice.org 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *