CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

Immagine e Segno - Mauro Paillex e Patrick Passuello


a cura di Alessandro Parrella
Centro espositivo, Rue des Vergers, 14 Etroubles (AO)
Inaugurazione: 15 luglio alle 18

Le immagini di Mauro Paillex incontrano il segno pittorico di Patrick Passuello.


Rito tribale o segno di appartenenza a una comunità, il tatuaggio si è diffuso in epoca moderna a partire dalle comunità hippy e dei motociclisti, per diventare simbolo identitario unico e originale.

Le venti immagini di grandi dimensioni che compongono l'esposizione nascono dai segni tatuati sul corpo della modella, fermati dagli scatti di Mauro Paillex e reinterpretati dal gesto pittorico di Patrick Passuello.

La loro arte, incontrandosi, svela uno scenario nuovo, ricco di emozioni e unico nel suo genere: il segno che nasce da culture antiche e, attraverso i secoli si rinnova nella simbologia e con nuove tecniche, filtrato dal gusto della modella che sceglie di ornare così il proprio corpo, incontra la moderna tecnica fotografica con le inquadrature e gli scatti di Paillex, a sua volta rivista attraverso un tecnica pittorica classica, ma rivisitata in chiave moderna da Passuello: l'encausto.

La nuova amministrazione comunale continua l'opera di promozione culturale iniziata nel 2005 con l'inaugurazione del museo a cielo aperto e la proposta di una mostra estiva, che turisti e comunità locali hanno premiato con attenzione crescente.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra: Mauro Negretto e Marina Curtaz con il supporto alla cura dell’evento; Pierfrancesco Grizi che ha seguito la curatela e la grafica; Federica Caneparo, coordinamento scientifico; Paola Ugliano, ufficio stampa e Serenella Venturini, presidente dell’Associazione Culturale ArtEtroubles. Allestimenti: Projexpo.

Con il contributo della Fondazione CRT, della Etroubles Energie e dei Pays du Grand St Bernard.

L'esposizione sarà visitabile dal 16 luglio all'11 settembre, tutti i giorni, dalle 11 alle 19.

Marco Calchera
Sindaco di Etroubles

Alessandro Parrella
Curatore dell'esposizione e
direttore del Museo a cielo aperto di Etroubles

Scheda evento
Immagine e Segno
Mauro Paillex e Patrick Passuello
a cura di Alessandro Parrella
Centro espositivo
Rue des Vergers, 14 Etroubles (AO)
inaugurazione: 15 luglio alle 18
alla presenza degli artisti, del curatore e del sindaco

Aperta:
16 luglio - 11 settembre
tutti i giorni, dalle 11 alle 19
Ingresso: 2,5 €
Scheda espositiva:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *