Arte e Cultura
Cerca nel blog
mercoledì 31 agosto 2016
Una mostra per rivivere la tradizione locale attraverso i viaggi dei pellegrini
sabato 27 agosto 2016
Festa del libro a Belvedere Marittimo
--
www.CorrieredelWeb.it
giovedì 25 agosto 2016
World Wide Web e Cultura Digitale al Festival della Comunicazione (Camogli, 8 - 11 settembre)
WEB E CULTURA DIGITALE
Misurarci con le nuove tecnologie, ora che il web è una presenza sempre più pervasiva nelle nostre vite, è diventata una necessità: Salvatore Aranzulla, che da anni risponde ai dubbi di tipo informatico sul suo sito, sarà a disposizione del pubblico per un inedito Pronto soccorso informatico.
I social network sono strumento d'eccellenza oggi per stringere contatti, esprimere opinioni, cercare notizie, ma anche per diventare star: loyoutuber Daniele Doesn't Matter, giovane fenomeno del web, racconterà al Festival il suo percorso.
Come vengono usati i social dai nostri bambini?
E dai vip?
Il preside Pierpaolo Eramo con lo psichiatra Paolo Crepet affronterà il tema delicato del ruolo educativo della scuola nel rapporto tra i bambini e il mondo virtuale di Facebook e Instagram, mentre il semiologo Lucio Spaziante prenderà in esame L'identità pubblica nell'era dei social media: celebrities e icone pop.
Ma i social sono anche terreno di esperimenti culturali: interverranno a raccontarlo Luna Orlando (#LezioniDAmore), tra gli ideatori del primo esperimento di filosofia su Twitter, #TwitSofia, e Rick DuFer, che dal2014 ha avviato un progetto di divulgazione filosofica attraverso YouTube.
Con internet, ogni cosa è a portata di mano subito, anche migliaia di puntate di serie televisive: la semiologa Valentina Pisanty analizzerà il fenomeno della visione compulsiva di serie tv nell'intervento Binge-watching: la narrativa al tempo di Internet.
Il blogger Matteo Bordone parlerà di come amare i videogiochi in E smettila con quel libro!, mentre lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco con il professore Gino Ruozzi proporrà gli aforismi di Leo Longanesi in 140 caratteri.
Si tratterà anche di digital economy, web storytelling eblog con: Alessandro Rimassa, direttore e cofondatore di TAG Innovation School; la blogger Anna Venere; dall'Enciclopedia delle donne Rossana Di Fazio con Margherita Marcheselli; il cofondatore di Storyfactory Andrea Fontana; il semiologo Gianfranco Marrone;
l'enigmista e saggista Stefano Bartezzaghi; il giornalista Luca De Biase.
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
III edizione
Camogli, 8 - 11 settembre 2016
Dopo le prime due edizioni che lo hanno affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti e apprezzati in Italia, tornerà a Camogli da giovedì 8 adomenica 11 settembre il Festival della Comunicazione (www.
Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell'arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il macrotema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco: il world wide web. «Aveva già scelto il titolo della sua lectio Pro e contro il web»spiegano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer «voleva, nelle giornate del Festival, analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato. E noi, con gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, porteremo avanti il suo auspicio».
A Camogli, in un clima di accoglienza e coinvolgimento, gli ospiti – storici volti del Festival o nuovi compagni di viaggio – discuteranno con un linguaggio accessibile a tutti le opportunità e le potenzialità di questo straordinario strumento, immaginando gli scenari futuri e le vie da seguire, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo sito web.
Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.
Per circa metà dei posti disponibili per ciascun evento sarà possibile effettuare una prenotazione online fino al 5 settembre.
Informazioni: www.
Facebook: FestivalComunicazione - Twitte
Instagram: festivalcomunicazio
--
www.CorrieredelWeb.it
--
www.CorrieredelWeb.it
martedì 23 agosto 2016
99ARTS - CALL FOR ARTIST fino al 5 SETTEMBRE per volti emergenti e under 35 nel mondo delle arti visive, performative e del teatro nell'evento romano. DA SEGNALARE
Festival Internazionale di Arti Visive e Performative – Terza Edizione
Per la terza edizione di 99 ARTS – Festival Internazionale di Arti Visive e Performative, che si svolgerà a partire dalla seconda metà di settembre, MArteCard, in collaborazione con MArteMagazine, lancia la Call For Artist per la selezione di 33 artisti emergenti under 35 di Arti Visive (pittura, grafica, fotografia, street art, scultura, installazioni) e di Arti Performative (danza, teatro, circo) che avranno l'opportunità di esporre o esibirsi nei tre appuntamenti del Festival che si terrà a Roma nel mese di settembre in tre location speciali.
99ARTS è un Festival multi-disciplinare, espressione dell'arte contemporanea in tutte le sue forme: elemento centrale del progetto è la spettacolarizzazione dell'arte che nasce dal connubio tra visivo e performativo e che si realizza attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo che avvengono in simultanea nello stesso luogo.
Mostre di pittura e fotografia, performance di live painting e street art, installazioni di suoni e luci, videomapping, arte digitale e visual art si fonderanno con performance di danza, teatro e arte circense, concerti di musica e dj-set.
99ARTS è strutturato in tre FASI, corrispondenti ai tre momenti che caratterizzano l'idea che sta alla base di tutto il progetto, il quale ruota concettualmente intorno al numero 3: vi sarà la scansione numerica di tre appuntamenti diversi e separati ma strettamente interconnessi e indissolubili: In33, 66+ e 99ARTS.
- La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 35 (tra i 18 e i 35 anni)delle discipline coinvolte nel festival (arti visive e performative).
- Ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando un solo progetto da consegnare entro e non oltre il 5 settembre 2016.
- La partecipazione è gratuita.
- Le opere possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
Per partecipare sarà necessario inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: info@99arts.eu, una cartella compressa (o wetransfer) contenente l'application form scaricabile dalla pagina Facebook di 99 ARTS con i propri dati anagrafici e le foto delle opere e o foto/video degli spettacoli candidati (le immagini devono pervenire con una risoluzione minima di 150 dpi e appropriatamente nominate con il titolo dell'opera che rappresenta).
Per le arti performative è necessario allegare alla mail d'iscrizione il video della performance o spettacolo (video su Youtube o altro server video. NB: ai fini della selezione sono ammessi anche girati non professionali)
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell'archivio dell'organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.
NB: Per la sezione pittura si prega di inviare insieme alla candidatura, se interessati, la possibilità di realizzare un'opera live e far parte così del gruppo di artisti che animeranno l'evento con le proprie action painting.
SPECIFICHE TECNICHE DEI PROGETTI
Per le ARTI VISIVE ciascun artista può candidare:
· Fotografia: 4 foto con dimensioni 50x70 cm, su supporto rigido (no cornici),
· Pittura: 3 opere con dimensioni massime 150hx100 cm,
· Grafica: 4 opere con dimensioni 50x70 cm, su supporto rigido (no cornici),
· Scultura e Installazione:le misure massime consentite per ogni opera saranno rese note dieci giorni prima dalla data dell'evento. Questo renderà possibile fornire agli artisti informazioni precise sugli spazi che andranno ad occupare e permettere anche la creazione di opere o installazioni site- specific.
Gli artisti dovranno far pervenire l'opera originale, personalmente o tramite corriere, a proprie spese.
L'associazione declina ogni responsabilità di eventuali danni di qualsiasi natura alle opere. Ai singoli artisti è quindi demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d'assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall'artista stesso.
Per le ARTI PERFORMATIVE ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.
Teatro: la performance deve avere una durata di 15 minuti circa.
Danza: la performance potrà essere presentata in forma di solo, duetto, trio o gruppo e ogni lavoro deve avere una durata di 10 minuti circa.
Circo: Ogni artista o compagnia potrà portare solo uno spettacolo, performance o numero. Obbligatoriamente gli spettacoli presentati dovranno durare circa 15 minuti, partendo da un minimo di 5.
Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verrà concordata preventivamente con gli organizzatori.
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).
PROGETTI SELEZIONATI
Gli artisti selezionati dalla call saranno resi noti entro il 12 settembre prima dell'evento in un'apposita sezione del sito e della pagina facebook o tramite comunicazione via email.
Per info:
e alla pagina Facebook www.facebook.com/99ARTS
--
www.CorrieredelWeb.it
CENTRO PECCI | SAVE THE DATE Grand Opening: online registration, press and professional preview - October 15, 2016
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Nagasawa ha inaugurato la sua opera permanente a Brufa (PG)
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.