CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

GIULIO DE MITRI - PREMIO CAMPIGNA 2016

COMUNE DI SANTA SOFIA Provincia di Forlì – Cesena

Premio Campigna 2016

Artista: GIULIO DE MITRI 
Programma:
Opera Pubblica Site – Specific: Il giardino di Psyché 
Parco di Sculture all'aperto Santa Sofia (Forlì-Cesena) 
Inaugurazione domenica 18 settembre 2016, ore 16.00

Mostra: AttraversaMenti in luce (opere 2006-2016) 
Galleria d'arte contemporanea " Vero Stoppioni" Santa Sofia (Forlì-Cesena) 
18 settembre -19 novembre 2016
Inaugurazione domenica 18 settembre, ore 17.00

Residenza per giovani artisti diretta da Giulio De Mitri 
18 - 23 settembre 2016 
Inaugurazione e presentazione dei lavori realizzati sabato 8 ottobre, ore 16.00

Prenderà il via il 18 settembre p.v. la 57^ edizione del Premio Campigna 2016, promossa dal Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), dalla Romagna Acque SpA Società delle Fonti, dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dalla Pro loco di Santa Sofia e organizzato dall'ufficio cultura associato dei comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore. 

L'edizione di quest'anno premia il tarantino Giulio De Mitri, artista innovativo e sperimentale la cui ricerca, poetica e filosofica al tempo stesso, sancisce un percorso coerente e rigoroso impegnato da anni tra identità, tecnologia sofisticata e mistica liricità ma fedele al proprio tempo e alla propria storia. 

Il premio consiste nella realizzazione di tre speciali eventi così articolati: progetto e realizzazione di una opera pubblica site-specific da installare nel Parco di Sculture all'aperto già sede di una importante collezione, ormai storica, di imponenti sculture di maestri dell'arte contemporanea (da Staccioli a Carrino, da Nagasawa ai coniugi Poirier); mostra personale nella Galleria d'Arte Contemporanea "Vero Stoppioni" di Santa Sofia; direzione di una residenza dedicata alla creatività giovanile. 

L'evento si collegherà alla Settimana del Contemporaneo 2016 di Faenza. L'8 Ottobre, le opere concepite dai sei giovani artisti in seguito alla residenza verranno esposte all'interno della ex Sala da Ballo Milleluci di Santa Sofia in un progetto di mostra a cura di Irene Biolchini. 

AttraversaMenti in luce è il titolo della mostra personale dell'artista e consta di opere recenti e dell'ultimo decennio (2006-2016): una ricerca tra Minimalismo mediterraneo, Arte sociale e Light Art che l'artista ha strutturato attraverso un allestimento di carattere immersivo e contemplativo, in grado di evocare i temi essenziali della sua ricerca e condurre l'osservatore tra paradigmi concettuali, tematizzati nelle sei sezioni della mostra: Energia, Il Grande Mare (Mediterraneo), Rigenerazione, Speranza, Volo e Spiritualità. 

Il giardino di Psyché è invece il titolo della scultura pubblica site-specific, ideata e realizzata dall'artista per il Parco di Sculture all'aperto. Composta da oltre quindici massi di dimensioni diverse (pietra calcarea del territorio), sui quali svettano 65 farfalle in acciaio specchiante colte in procinto di spiccare il volo, l'opera monumentale è dedicata al mito di Psyché, attraverso il ricorso alla fragilità e alla leggerezza della farfalla, da sempre allegoria e simbolo dell'anima e del suo soffio vitale. 
La mostra resterà aperta fino al 19 novembre 2016.

Info: 0543.975428-29 / 3204309480 – cultura@comune.galeata.fc.it


COMUNE DI SANTA SOFIA Provincia di Forlì – Cesena
Premio Campigna 2016


GIULIO DE MITRI



Opera Pubblica Site – Specific: Il giardino di Psyché
Parco di Sculture all'aperto Santa Sofia (Forlì-Cesena)
Inaugurazione domenica 18 settembre 2016, ore 16.00
Mostra: AttraversaMenti in luce (opere 2006-2016)
Galleria d'arte contemporanea " Vero Stoppioni" Santa Sofia (Forlì-Cesena)

18 settembre - 19 novembre 2016

Inaugurazione domenica 18 settembre, ore 17.00
Residenza per giovani artisti diretta da Giulio De Mitri
18 - 23 settembre 2016
Inaugurazione e presentazione dei lavori realizzati sabato 8 ottobre, ore 16.00


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *