CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2016

Torna il Festival di musica classica “Sulle vie del Prosecco” di Yuri Bashmet. Ecco le novità

SULLE VIE DEL PROSECCO - TORNA IL FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA PIU' ATTESO. FIRMATO DAL GRANDE YURY BASHMET

Dopo l'eccezionale anteprima moscovita, ritorna tra il 26 e il 28 agosto il festival musicale internazionale diretto da Yuri Bashmet che porterà in scena grandi solisti e nuovi talenti della scena musicale internazionale. 

Nelle suggestive località del ProseccoConegliano e Vittorio Veneto, per la prima volta anche il coneglianese Paolo Tagliamento, astro nascente della scena internazionale, Belle Shiu, interprete di un brano di Tan Dun, per "liuto cinese" e orchestra, e naturalmente Yuri Bashmet, viola solista e direttore de I Solisti di Mosca, che interpreta i grandi compositori russi: Tchaikovsky, Prokoviev, Šostakovic e Bodrov, autore di un nuovo brano scritto appositamente per l'Insieme Vocale 'Città di Conegliano' 

Consolidata la formula del Dopo Festival, per assaporare inediti momenti di convivialità con gli artisti

Treviso, 13 agosto 2016 - La Russia sta vivendo un momento particolare sotto il profilo economico e dei rapporti internazionali ma il Consorzio di tutela del Prosecco Doc, nell'attesa di tempi migliori, guarda con fiducia a questo paese che considera più che un partner, un paese amico. 
"Recentemente mi sono recato a San Pietroburgo in virtù dell'accordo siglato con il museo Hermitage   grazie al quale per almeno cinque anni il nostro vino si conferma essere il vin d'honneur del celebre museo, noto per ospitare la più grande collezione d'arte Italiana al di fuori dei confini nazionali. Con il Direttore Piotrovsky - afferma Stefano Zanette, presidente del Consorzio del Prosecco Doc-  stiamo ipotizzato nuove forme di collaborazione sulle quale crediamo molto, nella convinzione che impegnarsi sulla cultura sia sempre uno dei migliori investimenti.
Nel primo quadrimestre di quest'anno - prosegue Zanette - i dati dell'export relativi al mercato Russo non sono positivi né in volumi né in valori. Ma nonostante questo il Prosecco conferma la sua seconda posizione tra gli spumanti DO (a Denominazione d'Origine) più amati dai russi e il valore cresce quando si guarda il prezzo medio di ogni singola bottiglia.  I russi oggi sono quindi disposti a spendere più degli anni scorsi pur di bere Prosecco,  perfino più dei cinesi, altro mercato promettente, e degli inglesi, nostro primo mercato quanto ad export".

Oltre che sulle arti figurative, è anche sul nobile fronte musicale che la Russia eccelle e pure in questo ambito può contare sul supporto del Consorzio di tutela del Prosecco Doc.  

Infatti per il terzo anno consecutivo il Consorzio sosterrà il Festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco, fondato nel 2013 da Yuri Bashmet, il violista solista più apprezzato e acclamato del mondo, che nel corso di una conferenza stampa prevista a Conegliano (TV)  il prossimo 25 agosto, fornirà tutti i dettagli per il programma 2016. 

Qualche anticipazione: 
Dal 26 al 28 agosto in calendario tre emozionanti concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi delle terre del Prosecco.
A Conegliano: la Chiesa dei Santi Martino e Rosa e l'ex Convento di San Francesco,   
Vittorio Veneto il Teatro Da Ponte.  
L'apertura del Festival è stata annunciata quest'anno con un evento eccezionale: il concerto di gala di presentazione in anteprima internazionale del Festival, svoltosi il 18 aprile scorso nella prestigiosa Sala Grande del Conservatorio P. I. Tchaikovskij di Mosca
L'evento ha visto salire sul palcoscenico assieme a Bashmet e alla sua orchestra  "I Solisti di Mosca" anche l'Insieme Vocale 'Città di Conegliano' e il pianista più acclamato della nuova generazione, Daniil Trifonov, testimonial del Festival che già lo ospitò nel 2014. 
Si è trattato della prima presentazione assoluta di un festival musicale italiano a Mosca, capitale culturale tra le più influenti al mondo. 
Il sostegno all'importante manifestazione è stato garantito per il 2016 da: Consorzio di tutela Prosecco DOC, Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Regione del Veneto. 
Il Festival ha così potuto garantire un'eccezionale ed esclusiva proiezione internazionale al territorio del Prosecco e alle Città di Vittorio Veneto e di Conegliano, oggi Capitale europea del vino. 
Tra gli highlight dell'edizione al via venerdì 26 agosto a Conegliano, la prima esecuzione assoluta del Gloria per coro e orchestra del compositore Kuzma Bodrov, un brano scritto appositamente dal compositore russo, tra i più apprezzati della nuova generazione, per il festival e dedicato al coro Insieme Vocale Città di Conegliano, che lo eseguirà diretto da Laura Fabbro nel concerto di apertura, insieme all'orchestra I Solisti di Mosca. 
Da quest'anno inoltre, il Festival intensifica la sua grande apertura nei confronti dei giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, tra i nuclei fondamentali della propria mission, ospitando Paolo Tagliamento a Conegliano, città natale del giovane musicista, che è l'unico italiano ad aver vinto il concorso violinistico internazionale Rodolfo Lipizer in 34 anni di storia della manifestazione. 
Tra gli ospiti 2016, la cinese Belle Shiu, la cui interpretazione di un brano per pipa, il "liuto cinese", e orchestra d'archi del compositore americano d'origine cinese Tan Dun, Premio Oscar per le musiche originali del film La tigre e il dragone, è una rara quanto interessante occasione d'udire in Occidente tale strumento tradizionale, popolarissimo in Cina. Tra i brani in programma a Conegliano (domenica 28 agosto, Convento San Francesco), anche la deliziosa, raramente eseguita Sinfonia concertante di Mozart per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra che sarà interpretata dalle prime parti soliste dell'Orchestra dell'Opera di Roma, tra i cui nomi spicca inoltre quello dell'oboista Luca Vignali, apprezzato internazionalmente sia come solista che come partner cameristico.  
Il filo conduttore della serata a Vittorio Veneto (sabato 27 agosto) 
sarà invece la bellezza della musica cameristica di Brahms, di cui il programma concertistico propone un excursus conoscitivo completo.
Sarà come sempre lo stesso Yuri Bashmet ad esibirsi sia in veste di direttore d'orchestra alla testa della compagine moscovita vincitrice niente meno che del Grammy Award, sia in veste di solista con la sua preziosissima viola creata dal liutaio milanese Paolo Testore nel 1758.
Si rinnova infine, a grande richiesta, il format del Dopo festival che rende possibile cenare assieme agli artisti subito dopo la loro esibizione. Per ogni ulteriore informazione e per prenotare il proprio pacchetto "cene + concerto": 
L'Accoglienza ai concerti è affidata ai partner del Festival, per vivere insieme l'emozione dell'attesa con:
le Bollicine del Consorzio Prosecco Doc e di Masottina, l'Acqua San Benedetto, il Caffè e la Crema Caffè "Dersut Crim".
Il Festival musicale Sulle vie del Prosecco nasce nel 2013 dalla passione del violista Yuri Bashmet, fondatore e direttore artistico, per questa terra genuina e il suo paesaggio ancora intatto, i suoi caratteristici colli, punteggiati da bellezze architettoniche e tesori artistici ancora tutti da scoprire.
Informazioni
numero verde 800 910 636
sito web ufficiale www.proseccofestival.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *