CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2016

Lecce: Ferragosto al Museo



FERRAGOSTO AL MUSEO SIGISMONDO CASTROMEDIANO. 
REGOLARMENTE APERTO PER LE FESTIVITA'
CON INGRESSO GRATUITO PER TUTTI DALLE 8.30 ALLE 19.30

Anche quest'anno a Ferragosto si aprono ai visitatori le porte del Museo provinciale "Sigismondo Castromediano. Dalle 8.30 alle 19.30, con ingresso gratuito per tutti, come sempre, sarà possibile ammirare i capolavori storico artistici del più antico museo pubblico pugliese, che ospita, inoltre, sino al 30 settembre, la mostra retrospettiva "Leandro unico primitivo".  

"Ad ampliare ed impreziosire l'offerta turistica dell'estate 2016 di Lecce e del Salento, spicca quale attrazione culturale di prestigio il nostro Museo provinciale che, nonostante le difficoltà in cui versa l'Ente, mantiene un appeal ed un richiamo notevole verso i turisti più attenti ed impegnati" dichiara la consigliera delegata alla Cultura Simona Manca.

"Inoltre, quest'anno abbiamo voluto sposare in pieno l'iniziativa ministeriale #Ferragostoalmuseo offrendo una importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare il nostro cospicuo patrimonio, arricchito da una mostra  retrospettiva che si sta rivelando sicuramente interessante ed apprezzata" conclude Simona Manca.

Su quasi 6.000 mq di sale espositive le collezioni archeologiche e la pinacoteca del Museo di proprietà della Provincia di Lecce, racconta una storia che inizia già 80.000 anni fa quando l'uomo del Paleolitico cominciò ad abitare le grotte sparse tra le scogliere e le campagne salentine.

Al piano terra, di quello che era il collegio Argento dei padri Gesuiti, inizia una ideale passeggiata archeologica per il Salento che porta alla conoscenza dei Messapi, abitanti della nostra terra prima e nonostante l'arrivo dei Greci, capaci di sviluppare una civiltà unica nel panoramax dell'Italia dell'età del ferro.

Al secondo piano, l'antiquarium accoglie i reperti archeologici della collezione di antichità del Castromediano e di altri studiosi e collezionisti locali, che formarono il primo nucleo dell'attuale museo. I materiali, esposti per tipologie (ceramiche, bronzi, terrecotte, vetri…) e per grandi temi (la musica nel mondo antico, il banchetto e il simposio, l'arte della guerra, i miti, la donna…), danno un quadro di sintesi della triplice divisione della regione in Daunia, Peucezia e Messapia.

Continuando il percorso (dobbiamo ritornare al primo piano) troviamo affascinanti frammenti medievali, ovunque ancora presenti nel territorio salentino e qui raccolti a seguito delle confische ecclesiastiche ottocentesche e delle distruzioni urbane di inizio Novecento. Si tratta di polittici, dipinti su tavola, lacerti architettonici che riassumono civiltà e culture che si sono susseguite nel Salento in quasi mille anni di storia: dagli Ostrogoti ai Bizantini, dai Normanni agli Svevi, dagli Angioini agli Aragonesi e ai popoli dell'area mediterranea e asiatica.

Una sensazione di quella che è l'esplosione barocca del capoluogo e di tanti paesi salentini si può cogliere al terzo piano del museo, dove la pinacoteca offre dipinti, sculture, ceramiche ed altro, che narrano di una città che è sempre stata viva e culturalmente pretenziosa. Si alternano espressioni di cultura locale con elementi di provenienza esterna (da Venezia a Napoli, a Roma) che attestano i profondi legami culturali della regione.

Infine, sempre al terzo piano dell'edificio, una sezione è dedicata all'Ottocento e Novecento salentini, con opere realizzate da artisti legati a questa terra per nascita o per elezioni, che la Provincia di Lecce ha collezionato nel corso di un secolo, attraverso acquisti e donazioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *