CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

COPERNICO RADAR. L’osservatorio smart di COPERNICO – Where Things Happen sul mondo del lavoro, nuove tendenze e lifestyle | 6 libri sotto l'ombrellone: relax and recharge

Affrontare il lavoro con maggior leggerezza, positività, produttività ed efficacia? 

Sembra una missione impossibile quando, ai primi di agosto, stanchi e desiderosi di partire per le vacanze, ci si appresta a chiudere valigie strabordanti.

Eppure è proprio durante questo periodo, quando il pc riposa sulla scrivania, lo smartphone è spento e anche i pensieri lavorativi si fanno sempre più lontani, che siamo più predisposti ad approcciare letture che possono cambiare il nostro punto di vista sul lavoro e perché no, che possono aiutarci al ritorno ad affrontarlo proprio con quella leggerezza, positività, produttività ed efficacia che ora sembrano lontane.

Ecco allora che RADAR, l'Osservatorio smart di COPERNICO Where Things Happen, sul mondo del lavoro, nuove tendenze e lifestyle, ha cercato e individuato 6 proposte per le letture sotto l'ombrellone che vanno da consigli per organizzare al meglio le proprie giornate a quelli per definire priorità, cambiare atteggiamento, migliorare la condivisione di esperienze o imparare dai propri errori per costruire un futuro migliore.

Il buongiorno si vede dal mattino. 

Un detto comune sposato ormai da diversi studi che sostengono appunto che l'inizio di giornata ha un impatto incredibile sulla nostra produttività. 

La nostra lista di libri da leggere si apre quindi con The miracle morning di Hal Elrod, che spiega come trovare il tempo di reinventare se stessi attraverso il fitness, la lettura e altre attività di promozione personale. 

L'obiettivo dell'autore è dimostrare che è possibile aumentare produttività e migliorare i risultati attraverso una routine mattutina efficace. 

Non si tratta solo di alzarsi presto, ma di impostare e seguire una serie di attività per farle diventare abitudini come, ad esempio, leggere, scrivere il diario personale o fare 10 minuti di esercizio fisico anche solo 10 minuti al giorno, in modo da essere pronti (e carichi) per il resto della giornata.


La bibbia del business, un grande classico della produttività personale che offre al lettore un sistema completo per incrementare le proprie prestazioni lavorative, diminuendo al contempo lo stress. 

Si tratta di cambiare mentalità e Allen dimostra attraverso una serie di tips&tricks che è possibile mantenere la prospettiva e il controllo sulla propria to do list, anche se le attività continuano ad aumentare.
E se sotto l'ombrellone sognaste di essere come Jack Welch, Richard Branson, Jon Huntsman Sr.? 
No, non vi stiamo proponendo un gioco di ruolo, ma di leggere Give and Take: Why Helping Others Drives Our Success, in cui l'autore Adam Grant presenta, attraverso le loro affascinanti storie di vita, il segreto che li accomuna che è anche la chiave per essere vincenti: il give-back.
In un mondo dove ci sono sempre più dati ed informazioni a cui prestare attenzione, dove le tante decisioni vanno prese sempre più in fretta, non c'è da stupirsi se ci si dimentica appuntamenti, oggetti anche semplici ma basilari come le chiavi di casa e ci si sente sempre più esausti dallo sforzo continuo a cui si è sottoposti. 

Gestire questa potenziale deriva di memoria e attenzione è possibile e Daniel J. Levitin, PhD, in The Organized Mind: Thinking Straight in the Age of Information Overload svela le ultime scoperte della scienza e i metodi più efficaci per gestire con maestria le proprie vite lavorative e private.

E se sotto l'ombrellone vi venisse voglia di dar vita a nuove incredibili invenzioni? 

Vi consigliamo, prima di mettervi all'opera, di leggere Peter Thiel, fondatore di PayPal in Zero to One: Notes on Startups, or How to Build the Future

Una lettura facile ma stimolante che racconta come creare società e sviluppare idee dal nulla.

Arrivare al successo a partire dai propri fallimenti non solo è possibile, ma è anche consigliato

La riluttanza a confrontarsi con gli sbagli, infatti, impedisce il progresso, ferma l'innovazione e danneggia le carriere professionali, oltre che le vite private. Black Box Thinking: Why Most People Never Learn from Their Mistakes--But Some Do di Matthew Syed dimostra attraverso vari esempi (antropologici e psicologici) e affascinanti storie personali e di aziende (da Beckham al team di Formula 1 di Mercedes fino a Dropbox) che il riconoscimento dell'errore e la volontà di confrontarsi con esso sono la chiave per raggiungere la vetta.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *