CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

I musei di arte contemporanea a occidente e oriente nella società globale: il convegno internazionale a Bologna - venerdì 23 marzo 2018

I musei di arte contemporanea tra economia e società. 

Le prospettive "East" e "West" a confronto

Genus Bononiae. Musei nella Città e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizzano un convegno internazionale sul ruolo delle istituzioni museali occidentali e asiatiche in un contesto socio-economico globalizzato. 

Appuntamento a Bologna il 23 marzo.

Bologna, 22 marzo 2018 - Quale ruolo ricoprono i musei di arte contemporanea nella società e nell'economia globale? In che modo le scelte dei musei influenzano il mercato dell'arte e le carriere degli artisti? In questo particolare panorama, vi sono differenze fra le dinamiche relative ai musei occidentali e quelle dei musei asiatici? 


Quali sono le relazioni e le interazioni presenti e possibili fra le due sfere? La giornata internazionale di studi intende proporre delle risposte a queste domande attraverso gli interventi e le riflessioni di esperti e direttori di musei occidentali e asiatici.

Sono i temi al centro del convegno internazionale – organizzato da Genus Bononiae. Musei nella Città e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna – che si terrà a Bologna il 23 marzo nelle sedi museali di Palazzo Pepoli e MAMbo.

La prospettiva occidentale verrà affrontata a Palazzo Pepoli, dopo l'intervento introduttivo del Presidente di Genus Bononiae, Fabio Roversi-Monaco, da Jan Teeuwisse, direttore del Beelden aan Zee Museum, da Dan Leers, curatore della Sezione Fotografia al Carnegie Museum of Art di Pittsburg, e da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. A moderare il dibattito Xu Ying, direttrice dell'Istituto Confucio presso l'Università di Bologna.

La prospettiva cinese verrà affrontata al MAMbo, dopo l'intervento introduttivo del Presidente dell'Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi, da Yu Ke, direttore editoriale del mensile Contemporary Artist e professore presso la Sichuan Academy of Fine Arts; Lu Hong​, direttore esecutivo del Wuhan United Art Museum, da Du Xiyun, vice direttore del Hymalayas Museum di Shanghai e da Wang Duanting, direttore del Dipartimento delle Arti Straniere dell'Institute of Fine Arts of the China National Academy of Arts. A moderare il dibattito Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo.




--
www.CorrieredelWeb.it

GENERALI ITALIA presenta il programma VALORE CULTURA 2018



Con Valore Cultura Generali Italia apre la stagione dell'arte 2018 a portata di tutti 
•    Continua la collaborazione con La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli con progetti per i ragazzi e di alternanza scuola lavoro
•    In partnership con Arthemisia 6 grandi mostre presentate in tutta Italia con giornate gratuite, laboratori per bambini e ragazzi e ingressi agevolati.
Al via "Generali ti racconta la grande Arte", un ciclo di appuntamenti per scoprire i capolavori delle mostre a cura del critico d'arte Sergio Gaddi 
•    Partnership con DESIGN.VE, il festival itinerante nella città di Venezia sul design.
Palazzo Morosini sarà la sede della mostra collettiva "Design after Darwin. Adapted to Adaptability"
•    A settembre si terrà l'inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le "Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia"
•    Valore Cultura 2017: 1,3 milioni di visitatori alle mostre, 15.000 spettatori nei teatri, 5.500 bambini e studenti coinvolti nelle attività culturali



Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Italia:
"Insieme ai nostri partner sosteniamo iniziative capaci di rendere l'arte e la cultura un'esperienza immersiva, innovativa e condivisa.
Siamo convinti che creare occasioni formative e di coinvolgimento dei giovani nell'arte e nella cultura rappresenti un elemento di crescita dell'individuo e di conseguenza di sviluppo delle comunità".



Dal ciclo di incontri "Generali ti racconta la Grande Arte" in partnership con Arthemisia, ai sodalizi con i principali teatri nazionali come La Fenice e il San Carlo di Napoli, passando per la kermesse internazionale DESIGN.VE, per giungere all'inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le Tre Soglie di Ca' Corniani. 



Generali Italia ha presentato a Roma il palinsesto 2018 di Valore Cultura, il programma per avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo dell'arte attraverso l'ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali.

Con i grandi Teatri La Fenice e San Carlo di Napoli percorsi di alternanza scuola-lavoro e laboratori didattici 
Dopo il successo del progetto alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di uno spettacolo teatrale come My Fair Lady – culminato lo scorso 13 febbraio con il flash mob di oltre 1.800 allievi, provenienti da 21 scuole secondarie di Campania e Lazio, per le principali vie di Napoli – anche nel 2018 prosegue la collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli per promuovere, con un approccio allo spettacolo di tipo laboratoriale, l'integrazione e il confronto tra i giovani e le varie forme d'arte.

Studenti protagonisti anche al Teatro La Fenice, grazie al progetto formativo "La Fenice per tutti": 1500 alunni guidati da insegnanti e musicisti attraverso i luoghi-simbolo del teatro veneziano, hanno potuto partecipare e vivere il mondo della creazione artistica. Un percorso, iniziato a ottobre 2017 e che si concluderà a maggio 2018.



In quest'ambito si inserisce anche il "Gran Tour": un ciclo di passeggiate ludico-sonore per far conoscere ai più piccoli le forme, le immagini e i suoni dell'affascinante mondo del teatro. L'ultimo appuntamento di questo ciclo, a compimento di un anno di attività insieme, si svolgerà il prossimo 25 marzo. 

Con Arthemisia 6 mostre in tutta Italia e via al ciclo "Generali ti racconta la Grande Arte"
Con Arthemisia – società leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di grandi mostre d'arte a livello nazionale e internazionale – nell'ambito delle mostre d'arte del 2018 – 2500 bambini avranno la possibilità di vivere il mondo dell'arte tramite i laboratori didattici, gli ingressi gratuiti e i servizi di audioguida in 6 grandi mostre:

-    Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière, Catania, Palazzo della Cultura, fino al 3 giugno 2018
-    Liu Bolin. The Invisible Man, Roma, Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, marzo – 1 luglio 2018
-    Escher, Napoli, PAN, ottobre 2018 – marzo 2019
-    Andy Wharol e la New York anni '80, Bologna, Palazzo Albergati, ottobre 2018 – febbraio 2019
-    Bosh, Brueghel, Arcimboldo (mostra-spettacolo), Milano, Museo della Permanente, ottobre 2018 – febbraio 2019
-    Van Dyck, Torino, Galleria Sabauda, 16 novembre 2018 – 3 marzo 2019.
Tra i punti di forza del programma 2018, "Generali ti racconta la Grande Arte". Più di 2000 persone tra visitatori, clienti e dipendenti, potranno partecipare all'iniziativa: un ciclo di appuntamenti organizzati con Arthemisia per scoprire - guidati dal critico d'arte Sergio Gaddi - i capolavori delle grandi mostre sparse lungo l'intero territorio italiano. 

Dal 23 maggio DESIGN.VE. A Palazzo Morosini si incontrano tradizione e innovazione 
Nel 2018 spazio anche al design e all'innovazione. Con Valore Cultura Generali Italia sosterrà la rassegna internazionale DESIGN.VE in programma a Venezia dal 23 maggio al 17 giugno, in concomitanza con la Biennale di Architettura: una proposta artistica distribuita in varie location della città lagunare partendo dal fulcro realizzato a Palazzo Morosini, una delle sedi storiche di Generali. 



Un connubio tra gli spazi ricchi di tradizione del palazzo e le proposte più innovative del design internazionale. E Palazzo Morosini sarà anche la sede della mostra collettiva "Design after Darwin. Adapted to Adaptability". Inoltre, durante le 4 settimane di DESIGN.VE sono previsti talks con designers e curatori, visite guidate per clienti e dipendenti ed eventi nelle sedi espositive.

A settembre si alzerà il sipario sulle opere di Garutti per le Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia
Il prossimo mese di settembre si terrà l'inaugurazione delle opere per le Tre Soglie di Ca' Corniani – Terra d'avanguardia. Il progetto di valorizzazione paesaggistica della storica tenuta di Genagricola, in provincia di Venezia, sarà a cura del celebre artista Alberto Garutti, risultato vincitore di un concorso artistico internazionale, e prevede l'installazione di: un grande tetto dorato per l'antico casale ora abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere. 

Highlights Valore Cultura 2017
Nel 2017 Valore Cultura ha raggiunto importanti risultati e, a un anno dal debutto ufficiale del progetto, Generali Italia è stata riconosciuta con il prestigioso "Premio Cultura + Impresa", per aver reso l'arte e la cultura accessibile ad una platea vasta e trasversale: 

•    1,3 milioni di spettatori alle mostre
•    17.600 ingressi gratuiti
•    1.800 visite guidate per agenti e clienti
•    24 eventi organizzati
•    10.400 persone negli eventi e negli spettacoli
•    5.500 bambini e studenti coinvolti
•    300 over65 coinvolti 
•    800 dipendenti con ingresso gratuito gli eventi
•    1.620 clienti con accessi gratuiti o scontati


--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 2 marzo 2018

TDL - Le scelte dei lettori nell’era dell’e-commerce - Domenica 11 marzo tre appuntamenti con IBS.IT


Dalle nuove grafiche scelte per le copertine dei libri ai canali utilizzati oggi dai bibliofili a caccia di libri antichi, professionisti del settore e librai fanno il punto sulle nuove frontiere dell'industria culturale ai tempi del digitale.

Quali regole dettano le scelte dei lettori nell'era dell'e-commerce?

Domenica 11 marzo tre appuntamenti con IBS.IT a Tempo di libri 

Domenica 11 marzo a Tempo di Libri, la fiera del libro di Milano in programma dall'8 al 12 marzo 2018, saranno tre gli appuntamenti che vedranno protagonista IBS.IT negli spazi di incontro della manifestazione. Tre appuntamenti che, con approcci differenti, toccano un tema attuale e in continua evoluzione: l'impatto del digitale sulle scelte dei lettori e in generale dei consumatori di prodotti culturali.

Dalle nuove grafiche scelte per le copertine dei libri ai canali utilizzati oggi dai bibliofili a caccia di libri antichi, professionisti del settore e librai fanno il punto sulle nuove frontiere dell'industria culturale ai tempi del digitale.

Si parte alle 10.30 in sala Suite 1 con l'incontro Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri organizzato da AIE. Analizzando e commentando insieme a Giovanni Peresson i dati dell'osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017, Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), ed Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it) tracciano un quadro completo sui meccanismi che portano oggi un lettore a sapere di un nuovo titolo in uscita e a scegliere il canale attraverso cui acquistarlo.

Subito dopo, alle 11.30 sempre in sala Suite 1, si parla di copertine, perché la rivoluzione digitale ha avuto un impatto anche nella grafica che oggi deve essere pensata per essere efficace prima di tutto negli store online. Nell'incontro Copertine da banco e da pixel organizzato da AIE Andrea Braccaloni (Leftloft) e Francesco Marchetti (IBS.IT) moderati da Cristina Mussinelli (AIE) si confrontano su come la grafica e i colori si sono adeguati alla comunicazione cross mediale che ha imposto una nuova idea di visual e di design.

Infine Non sei invecchiato per niente! Storie di libri che portano bene gli anni l'appuntamneto in programma alle 16.00nell'arena del Digital Cafè. Partendo dalla loro esperienza professionale Elisa Bincoletto e Annarita Iozzino (IBS.IT) con Silvio Fiechter (Libraccio) e XXX (Libreria Piani) moderati dal giornalista Daniele Bresciani, raccontano un trend tutto nuovo come  quello che unisce "vintage e digitale" cercando di capire cosa accade dietro le quinte di un e-commerce come IBS.it, capace di mettere a sistema l'offerta delle librerie specializzate in Italia.


AGENDA BREVE
DOMENICA 11 MARZO ore 10.30 Sala Suite 1
Da come mi informo su cosa leggere, a dove scelgo di acquistare i libri 
Con Paola Merulla (Pepe Research), Edoardo Scioscia (Libraccio), Eugenio Trombetta Panigadi (IBS.it)
Modera Giovanni Peresson (AIE)

A cura di Associazione Italiana Editori In collaborazione con Pepe Research
DOMENICA 11 MARZO ore 11.30 Sala Suite 1 
Copertine da banco e da pixel
Con Andrea Braccaloni (Leftloft), Francesco Marchetti (IBS.it)
Modera Cristina Mussinelli (AIE)

A cura di Associazione Italiana Editori
DOMENICA 11 MARZO ore 16.00 Digital Cafè 
Non sei invecchiato per niente! Storie di libri che portano bene gli anni.
Con Elisa Bincoletto (IBS.it), Annarita Iozzino (IBS.it), Silvio Fiechter (Libraccio), Marco Sini (Libreria Piani)
Modera Daniele Bresciani 

A cura di IBS.it  
IBS.it è la prima libreria italiana online, con oltre tre milioni di clienti e un'offerta che conta più di 7 milioni tra libri, film, musica e altri prodotti legati a cultura ed entertainment.
Da IBS.it ogni anno partono oltre 2 milioni di pacchi che raggiungono clienti in ogni angolo d'Italia e del mondo

--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *