Nell'ambito della manifestazione 'Lucca Comics and Games' -in programma a Lucca fino a domenica 4 novembre- si svolge la 'Comics&Science week', organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con Symmaceo Communications con lo scopo di promuovere il rapporto scienza-fumetto come strumento di divulgazione e intrattenimento di qualità.
Il progetto è nato dall''incontro tra un matematico del Cnr con la passione della divulgazione -il direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo 'M. Picone' Roberto Natalini- e un matematico prestato al fumetto -Andrea Plazzi- nella convinzione che esistano connessioni interessanti tra la scienza e il mondo 'gomics-games-animazione', vero protagonista della manifestazione toscana.
Tra i vari incontri, segnaliamo in particolare:
- giovedì 1 novembre alle 14 (Sala Robinson della Chiesa di S. Giovanni, Lucca): presentazione dell'ultimo numero della collana di Cnr Edizioni Comics & Science dal titolo 'The light issue', che contiene una storia a fumetti dell'artista Zerocalcare scritta in collaborazione con esperti dell'Istituto per le applicazioni sul calcolo e dell'Istituto di struttura della materia del Cnr. L'albo, già presentato in anteprima al Festival della Scienza di Genova, sarà oggetto di una presentazione anche al festival 'Focus Live' di Milano il prossimo 11 novembre;
- domenica 4 novembre alle 12 (Showcase Sala Tobino, Lucca): presentazione della storia 'Topolino e i numeri del Futuro' pubblicata sul numero 3729 del magazine a fumetti 'Topolino' (26 settembre 2018), e dedicata alla nascita della matematica applicata moderna. La storia, sceneggiata da Francesco Artibani e disegnata da Valerio Held, è stata scritta in collaborazione con il direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr Roberto Natalini.
Nessun commento:
Posta un commento