Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

I dipinti nascosti degli Arazzi di Aubusson | Lunedì 7 marzo alle ore 17.45 | Amici del Museo Bagatti Valsecchi


L'associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi vi invita a scoprire
i dipinti nascosti degli Arazzi di Aubusson.
Opere d'arte come strumenti di lavoro.



Prosegue la programmazione delle iniziative culturali dell'Associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi con l'appuntamento di lunedì 7 marzo alle ore 17.45 tutto dedicato a riscoprire i "cartons de tapisserie" provenienti dalle manifatture di Aubusson. Guidati da Valerie Giurietto Robert verranno ripercorsi i passi che hanno portato alla riscoperta dei dipinti a olio o a tempera realizzati su carta o tela che i peintres cartonniers creavano negli ateliers per essere poi utilizzati come modelli dai tessitori d'arazzi delle manifatture francesi di Aubusson.

Tra il XVI e XVII secolo, il piccolo comune della Francia centrale, fu uno dei massimi centri di produzione di arazzi. I cartons, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d'arte grazie alla passione dei collezionisti, sono i dipinti realizzati da artigiani specializzati, i "peintres cartonniers" i quali preparavano i dipinti per far sì che dal linguaggio pittorico si giungesse a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.

Dalle manifatture di Aubusson uscirono per secoli alcuni tra i più meravigliosi arazzi creati in Europa tra il XVI e il XVIII secolo. Pezzi unici che si possono ammirare nei musei internazionali o in grandi collezioni d'arte pubbliche e private e che nel 2009 l'Unesco ha inscritto nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Lunedì 7 marzo 2016, ore 17.45
I DIPINTI NASCOSTI DEGLI ARAZZI DI AUBUSSON - Opere d'arte come strumenti di lavoro
A cura della dott.ssa Valerie Giurietto Robert

Museo Bagatti Valsecchi
Ingresso gratuito per Amici e Volontari del Museo
(Per non soci: € 6,00)


Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Amici del Museo Bagatti Valsecchi
T 02 7600 6132
amici@museobagattivalsecchi.org





www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI