Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

Cnr: Archeovirtual, la nuova frontiera dell’intrattenimento

Nuovi mercati si aprono per il mondo dell'entertainment grazie alla ricerca.


L'Itabc-Cnr si impegna nella produzione di ricostruzioni 3D per l'opera rock 'Divo Nerone' e per il progetto europeo 'Reveal' in tandem con Sony Playstation: ricostruzioni virtuali del patrimonio culturale, basate su dati scientifici, che possono raggiungere il grande pubblico attraverso gli spettacoli e le piattaforme videogames.

Se n'è parlato a Paestum, ad ArcheoVirtual, dal 27 al 30 ottobre, nell'ambito della Borsa mediterranea del turismo archeologico.

Il virtual heritage lab dell'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc-Cnr) apre nuovi spazi di mercato sempre più ampi: dai servizi per musei e siti archeologici alle scenografie di musical e ambienti per videogames.

L'Itabc-Cnr partecipa alla realizzazione di 'Divo Nerone - Opera Rock', musical sulla vita dell'imperatore.

Il progetto, nato da un'idea di Franco Migliacci, vede il coinvolgimento dei premi Oscar Dante Ferretti per le scenografie, Francesca Lo Schiavo per gli arredi e le decorazioni, Gabriella Pescucci per i costumi e Luis Bacalov per le musiche, con la regia di Gino Landi.

Lo spettacolo verrà portato in scena sul Palatino a partire dal 1 giugno 2017.

Di questa iniziativa e più in generale dell'attenzione che l'attuale mercato digitale sta destinando ai contenuti storici e archeologici si è parlato ad ArcheoVitual, evento organizzato dal 2006 presso la Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum, grazie all'Itabc-Cnr.

Infatti, sotto la direzione scientifica di Sofia Pescarin dell'Itabc- Cnr, l'appuntamento si è consolidato come un vero e proprio osservatorio tecnologico internazionale sull'archeologia e i musei virtuali.

Dal 2013 ArcheoVirtual è diventato uno degli eventi federati di Digital heritage international congress.

"L'Itabc è stato chiamato ad affrontare una nuova sfida, quella di supportare uno spettacolo dal vivo con la ricostruzione virtuale dei luoghi dove visse Nerone, per aiutare il pubblico a immergersi negli ambienti di quell'epoca", spiega Sofia Pescarin.

"Collaboriamo con la Produzione (Artisti associati) e con la Soprintendenza speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma allo studio e alla ricostruzione della Domus Aurea, sviluppando immagini digitali per lo spettacolo e applicazioni interattive per comprendere quale fosse la struttura dell'area della Vigna Barberini sul Palatino, dove si svolgerà lo spettacolo".

'Divo Nerone' dimostra come ricercatori e artisti possono unirsi per creare un ponte tra scienza e spettacolo con il fine di raggiungere il pubblico internazionale e un nuovo mercato nell'industria dell'intrattenimento e del turismo culturale.

"Nuovi domini, come l'entertainment, cercano contenuti archeologici ricostruiti in 3D per dare valore aggiunto alle proprie produzioni', aggiunge Augusto Palombini dell'Itabc- Cnr.

A Paestum, si è tenuta anche una mostra di 4 giorni (27-30 ottobre presso l'area espositiva nel parco archeologico) che ha presentato 10 progetti interattivi e filmici d'eccellenza sul patrimonio italiano, spagnolo, greco e turco.

Negli stessi giorni sono stati organizzati una serie di brevi incontri con gli autori (Sala cinema di ArcheoVirtual).

In particolare il 29 ottobre, un workshop ha approfondito il tema 'Archeologia virtuale ed entertainment' su cui si confrontano per la prima volta ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, delle istituzioni culturali, della ricerca, senza dimenticare il settore dell'industria, rappresentato da Edmondo Orlotti manager Hpe, e dell'impresa italiana, in una discussione globale sulla valorizzazione del patrimonio.

A tale riguardo si è parlato anche di 'Reveal - Realising education through virtual environments and augmented locations', progetto europeo H2020 che ha come partner esterno la Sony e che svolgerà il ruolo di pioniere nell'utilizzo delle piattaforme, come quelle della playstation vr, per sviluppare progetti basati sulla narrazione e sulle ambientazioni tridimensionali foto-realistiche, anche con lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale europeo.


www.archeovirtual.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI