CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Maverick Campus Lab.3 - 21/24 ottobre 2016

reso.jpg
Paola Anziché, Natural Fibers, 2016, scultura (particolare), 
fibra naturale intrecciata. Courtesy l'artista.



21 ottobre 2016: Lisa Parola + Paola Anzichè - Matera, Fondazione SoutHeritage per l'arte    contemporanea
22>24 ottobre 2016: Lab #3 - S. Paolo Albanese (PZ), Banxhurna - Centro per la creatività e  Palazzo di Città

Inserito nell'ambito di VisioniUrbane, progetto promosso dalla Regione Basilicata, Maverick Campus si propone come un organismo di studio, ricerca e progettazione complementare ai centri di formazione e di ricerca istituzionali e privati. Il campus, che si svolge da settembre 2015 a dicembre 2016 nello spazio pubblico materiale (i quattro Centri per la Creatività della Regione Basilicata) e in quello immateriale (Maverick Campus Internet Suite), pone al centro delle sue attività lo studio della relazione tra pratiche artistiche e pluridisciplinari, luogo, territorialità e sfera pubblica e comune.

I partecipanti al campus, selezionati tramite bando pubblico fra artisti, architetti, urbanisti e curatori, nati o attivi sul territorio lucano sono: Donato Faruolo, Nicoletta Guglielmucci, Carmela Rinaldi, Federica Fierri e Alessandro Fusco. Il gruppo di studio costituito, per tutta la durata del campus sviluppa progetti dedicati ad un luogo e ad un soggetto di ricerca afferente la pianificazione, la funzione e le forme di  narrazione e rappresentazione del luogo in oggetto, avendo come punto di partenza e di arrivo le qualità, le connotazioni e le problematiche territoriali e culturali lucane.

Maverick Campus / Lab. #3

Dopo il primo laboratorio che si è svolto a settembre 2015 con la partecipazione di Enrico Lunghi, Direttore The Grand Duke Jean Museum of Modern Art di Lussemburgo, focalizzato sull'indagine del territorio come prodotto culturale e come forma di rappresentazione; dopo il secondo laboratorio intitolato Un'idea del Sud Italia…Preludio al ritratto di un territorio,  tenuto da Anne-Lou Vicente e Raphaël Brunel, critici d'arte e curatori indipendenti, fondatori del progetto editoriale e della piattaforma What You See Is What You Hear; Maverick Campus organizza il terzo ed ultimo laboratorio del programma sperimentale 2015-2016, curato dall'associazione Archiviazioni. Arte e Progettazione nella Sfera Pubblica, in programma dal 21 al 24 ottobre 2016 presso gli spazi SoutHeritage di Matera e presso l'aula consiliare del Palazzo di Città di S. Paolo Albanese (PZ), sviluppato sull'intersezione e la cooperazione tra i processi artistici e quelli istituzionali e amministrativi locali, per individuare possibili forme di co-progettazione nell'ambito della sfera pubblica.

Il laboratorio è dedicato alla produzione delle forme di «restituzione pubblica» dei progetti dei partecipanti al campus, intesi come strategie artistiche interdisciplinari di elaborazione o ridefinizione dell'immagine e degli immaginari dei luoghi al centro dell'indagine. Le fasi di lavoro si focalizzeranno sulla formalizzazione dei progetti in quanto visione artistica, processo progettuale, dispositivo e display non di opere tradizionalmente intese ma di proposte strutturali di evoluzione territoriale, in particolare in relazione alle forme di narrazione identitaria dei luoghi, spazi e/o territori, siano esse univoche o pluralistiche, in termini culturali, sociali, ambientali, spaziali e temporali.

La sessione laboratoriale, che è aperta alla cittadinanza, oltre al gruppo di lavoro accoglierà ospiti nazionali e internazionali che con le loro esperienze e competenze arricchiranno la prospettiva progettuale interdisciplinare che caratterizza Maverick Campus, allo scopo di condividere con abitanti e visitatori gli esiti del laboratorio come processo di ricerca, di incoraggiare l'attivazione dello sguardo e dello spirito critico tanto dei partecipanti alle attività di studio quanto dei suoi interlocutori, e di generare nuove forme e idee di progettazione nella sfera pubblica e comune.

In apertura del Lab #3 del Maverick Campus, venerdì 21 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, Lisa Parola del collettivo a.titolo, presenterà nella sede della Fondazione SoutHeritage di Matera il progetto RES.Ò e il volume Working Geographies RES.O' International Art Residency Program.
Un progetto questo, che per temi e formato rappresenta un caso studio rispetto anche all'importante appuntamento di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, sia in termini di rapporto con la progettazione pubblica, sia in relazione alla partecipazione dei cittadini e all'interazione tra arte e sfera pubblica. RES.Ò infatti, è un programma di residenza internazionale promosso dalla Fondazione CRT per l'Arte di Torino e coordinato dalle principali istituzioni operanti nel territorio di riferimento in relazione alla mobilità degli artisti dal Piemonte verso Brasile, Egitto, India, Colombia e viceversa.

Sempre venerdì, nell'ambito della presentazione di RES.Ò, i visitatori potranno interagire con una scultura di Paola Anziché, coinvolta nella seconda edizione del programma. Nella sua ricerca l'artista utilizza spesso materiali ed elementi vegetali dei luoghi nei quali si trova a vivere temporaneamente per ricerche o residenze. Scultura, oggetti e azioni nati dall'intento di restituire la sua esperienza visiva e materiale di luoghi e di geografie estese. Natural Fibers (2016, h. 240 cm,) sarà esposta negli spazi  antistanti la navata centrale del nuovo spazio SoutHeritage, dove il pubblico potrà abitarla, usarla e esperirla.

Maverick Campus / cos'è
Il programma di Maverick Campus, diretto da Angelo Bianco e Giusy Checola è caratterizzato da una dimensione processuale, dialogica e produttiva che include l'osservazione; l'analisi; l'elaborazione teorica e pratica; il confronto dal vivo e on line con esperti, artisti e ricercatori di diverse discipline nazionali e internazionali; e la progettazione locale ed extraterritoriale. Il programma 2015-2016 di Maverick Campus, inoltre, intende riflettere sulla "qualità" della partecipazione del pubblico inteso come abitante, cittadino o visitatore, e dunque come fruitore, attivatore e co-creatore di processi di trasformazione spaziale, sociale e culturale nel territorio, argomento sempre più predominante delle politiche cittadine. Il programma completo del campus, composto da laboratori, conversazioni, screening video e  incontri aperti al pubblico, è disponibile nello spazio web del Campus.
www.maverick-campus.org.

Archiviazioni / cos'è
Archiviazioni è un progetto che nasce con l'allestimento del primo archivio del Sud d'Italia specializzato sul rapporto tra arte e sfera pubblica, dal quale si è generata una serie di attività laboratoriali, formative ed espositive, ideato e diretta da Giusy Checola nel 2009 come parte del programma Lab 12:00, promosso dalla Fondazione SoutHeritage. Dal 2011 Archiviazioni è anche un'associazione culturale, ospitata per il primo anno di attività presso gli spazi del Laboratorio di Arte e Architettura di Lecce, con la co-direzione di Luigi Presicce e la collaborazione di Anna Cirignola, Elvira De Masi, Toti Semerano, Salvatore Baldi, Margherita Fanizza e Federica Scorza, a cui nel 2012 si sono sostituiti Pietro Gaglianò, Diego Segatto e Susanna Ravelli, la cui partecipazione è confluita nel progetto editoriale A-Journal (2013). Ad oggi il progetto continua la sua ricerca e progettazione artistica interdisciplinare lavorando sulla transregionalità e sull'extra-territorialità nelle macro-aree meridionali.
www.archiviazioni.org


Partners
MUDAM - The Grand Duke Jean Museum of Modern Art, Lussemburgo
VOLUME - What You See Is What You Hear, Parigi
CECILIA - Centro per la Creatività Tito-Potenza
UNIVERSITA' DELLA BASILICATA - Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali dell' Università degli Studi della Basilicata;
ARCHIVIAZIONI - Arte e progettazione nella sfera pubblica, Puglia e Basilicata

Informazioni
Maverick Campus Lab # 3

- Venerdì 21 ottobre 2016
Sede espositiva della Fondazione SoutHeritage
Matera, via S. Potito 7
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30

- Dal 22 al 24 ottobre 2016
Banxhurna - Centro per la creatività della Val Sarmento / Area Pip, S. Paolo Albanese (PZ)
Palazzo di città di S. Paolo Albanese – Aula Consiliare /  Via A. Smilari, 19, S. Paolo Albanese (PZ)
orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30
www.maverick-campus.org / maverick@southeritage.it/ t. +39 0835 240348

Link
Maverick Campus Internet Suite / www.maverick-campus.org
RES.Ò / www.reso-network.net
Paola Anziché / www.paolanziche.net
Archiviazioni. Arte e Progettazione nella Sfera Pubblica / www.archiviazioni.org
Fondazione SoutHeritage / www.southeritage.it

Progetto prodotto nel quadro di: Matera 2019 / Capitale Europea della Cultura

loghi_maverick.jpg




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *