CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

Commemorazione dei defunti 2 novembre 2016. Guadagnuolo interpreta con una scultura “C’era una volta in America” di Sergio Leone, la scena nel cimitero di Riversdale tra sogno e transrealtà


Nel 1984 debuttava nelle sale cinematografiche italiane "C'era una volta in America"film-testamento del regista Sergio Leone. 

Rievochiamoquesto film capolavoro con l'artista Francesco Guadagnuolo, in occasione della Commemorazione dei defunti 2016, proprio nella scena riguardante il cimitero di Riversdale in cui Noodles interpretato da Robert De Niro 'ricerca isuo tempo perduto', come in un Proust alla ricerca del significato della realtà attraverso la memoria. 

Francesco Guadagnuolo interpreta con una scultura iluogo tra sogno e transrealtà, la scena nel cimitero di Riversdale, nell'abbraccio metafisico tra l'immagine femminile vista di spalle che piange l'uomo-manichino, poste sull'urna cineraria. 

L'intento dell'artista è quello di manifestare le verità soprannaturali che pervadono la nostra vita. 
Le immagini, scolpiscono "quello che non si percepisce", cioè l'indefinibiletanto che il gruppo scultoreo produce nel pubblico sincere commozioni

Il tempo viene dilatatoe ne emerge il distacco dalla vita terrena in una pace surreale. Il film "C'era una volta in America", narra l'episodio quando Noodles nel 1968 parte per il cimitero di Riversdale cercando il monumento sepolcrale per ritrovare i suoi amici sepolti, incontra la Direttrice del cimitero (Louise Fletcher) dallo sguardo oscuro e rigido, che attribuisce alla scena una situazione di tensione emotiva. 

All'interno Noodles impersonato da De Niro vede il proprio nome su una targa commemorativa, chiede spiegazione alla Direttrice circa isuo passato in un colloquio quasi irreale.
L'espressione delusa dell'attore, divenuto nel frattempo anzianoche ricorda i suoi amici morti fra passato, presente e futuro, ma anche nella meditazione sull'importanza che intercorre tra tempo e reminiscenza

La coppia nell'opera scultorea di Guadagnuolo è costituita da due simulacri atemporali indicanti l'afflizione dell'attimo del commiato, dunque della morte e la separazione dalla vita
Sono figure incorporee nonostante l'esteriorità, sono due essenze-presenze che cercano l'incontro desentimento-umano. 
La scena indubbiamente esprime melanconifa apparire la tremenda solitudine che a volte ci troviamo a subire durante la vita terrena
Inoltre il transrealismo delle due figure "immobilizza" l'istante e lo contraccambia senza un tempo, presentandolo al di là della realtà, in un'altra dimensione trans-metafisica mortale.

Il poeta e critico teatrale Paolo Guzzi scrive: «Un abbraccio, un ultimo abbraccio, già impossibile, un ultimo tentativo, mal riuscito, di trattenere l'amato, l'amata, ciascuno nel proprio mondo che chiama ineluttabilmente. 
Non sappiamo se l'uomo/manichino abbracci o sia abbracciato dalla donna, che quasi gli si arrampica addosso. 
Vediamo un manichino senza volto e immaginiamo che sia trattenuto a fatica nel nostro mondo fatto di carne e di bellezza carnale, appunto, ma il tentativo della donna è inutile. 
Abbraccia colui che sta scomparendo, la cui corporea realtà è ormai lontana, le sue fattezze indistinte provano a restare, la donna cerca di trattenerlo, ma anche lei, di cui non vediamo il volto, sta per lasciare la presa. 
La disperazione si immagina per entrambi. Ciascuno scivolerà nel suo mondo, che li separerà. 
Speriamo soltanto che un giorno l'abbraccio diventerà definitivo, e che si ritroveranno definitivamente abbracciati, insieme».

Infatti, nell'abbraccio scultoreo di Guadagnuolo è come comprendere l'opera di Wagner ne "L'anello del Nibelungo" che per il suo finale immaginò che l'amore rimarrà e rimane la sola salvazione dell'umanità: "Lasciate che, nel dolore e nella gioia, esista solo l'amore".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *