CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

Angela e Birama, lmoda & arte. Fragilecontinuo 9-23 maggio 2009:



Angela e Birama:
la moda si fa arte a Fragilecontinuo

Dal 9 al 23 maggio 2009, lo spazio espositivo polifunzionale ospita le creazioni dei due stilisti che mescolano materiali e culture diversi.

Si scrive "Angela e Birama", si legge "Ndjaxass", termine che definisce gli abiti che una comunità religiosa del Senegal indossa come segno di riconoscimento e appartenenza interna, ma che al contempo simboleggia fratellanza con tutti i popoli della terra. È nascosta infatti nell'unione di pezzi di stoffa diversi la forza  degli abiti Ndjaxass, la loro resistenza e la loro potenza simbolica di accettazione e compresenza armonica di tutte le diversità.

Proprio il patchwork Ndjaxass caratterizza le creazioni di Angela e Birama, stilisti con forti incursioni nel mondo dell'arte che tuttavia, a Fragilecontinuo, presenteranno una collezione più contaminata dalla pittura, in esposizione dal 9 al 23 maggio 2009. "Art Couture" prende vita, infatti, dai tessuti dipinti a mano dall'artista senegalese Moussa Taoré, tessuti che con creatività stilistica e abilità sartoriale vengono trasformati da Angela e Birama in abiti/pezzi unici.

Vere e proprie opere d'arte da indossare, quindi, creazioni che gli stilisti si divertono a trasformare, sperimentare, osare. Ed ecco che spruzzi di colore disegnano capi asimmetrici, imbottiture tubolari inventano nuove forme corporee, colli di camicia si posizionano in nuovi contesti, e, come accessori, quadri/borse e quadri/cinture. Ribaltando le regole, con ironia.




INFORMAZIONI GENERALI

Chi         Ndjaxass – Angela e Birama
               http://www.angelabirama.com
Cosa     Art Couture 
Dove     Fragilecontinuo
         Vicolo de' Facchini 2/a (angolo via Mentana), Bologna
Quando   Vernissage 9 maggio 2009
         Mostra 9 - 23 maggio 2009   
         328.0560069/335.7413307  


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *