CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2009

La Notte dei Musei

La Notte dei Musei

Sabato 16 maggio 2009 – ore 21.00/1.00

Cosenza, Palazzo Arnone

Galleria Nazionale di Cosenza 

Sabato 16 maggio la Galleria Nazionale di Cosenza fa le ore piccole.

La Notte dei Musei, l'appuntamento che dal 2005 in tutta Europa apre le porte dei luoghi d'arte fino all'una del mattino, approda per la prima volta a Cosenza.

L'iniziativa, che si svolge in orari insoliti per favorire la fruizione delle collezioni museali a target e interessi diversi, ospiterà, a partire dalle ore 21.00 e fino a notte fonda, La GNC fra suoni e visioni, una serata di grande musica dal vivo a cura del Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza.

Maestri e allievi della prestigiosa istituzione del capoluogo bruzio, nel corso di questa lunga e straordinaria notte, eseguiranno brani - dalla musica antica al contemporaneo - fianco a fianco con i tesori d'arte della Galleria Nazionale di Cosenza.

L'idea di portare l'arte in mezzo all'arte, in un dialogo fatto di contaminazioni e rimandi, avvolgerà gli spettatori in un'atmosfera inedita creando esperienze emotive ed evocative finalizzate ad una comprensione artistica più ampia e completa.

Il programma prevede:

Ensemble di flauti, ore 21.00, negli spazi antistanti le sale espositive della Galleria Nazionale di Cosenza, con musiche di A. Vivaldi;

Ensemble corale, ore 21.30, nella sala dedicata ai capolavori di Luca Giordano, con musiche di G. P. da Palestrina, D. Bartolucci, W. A. Mozart, A. Banchieri;

Pianoforte solista, ore 21.45, nel Salone delle Conferenze, con musiche di M. P. Mussorgsky;

Sassofono solista, ore 22.30, nello spazio che ospita la Bagnante di Emilio Greco, con musiche  di R. Noda, E. Bozza;

Trio di arpe celtiche, ore 22.45, nella sala della Stauroteca, con musiche dall'Irlanda;

Quartetto di sassofoni, ore 23.30, negli spazi antistanti le sale espositive, con musiche di J. B. Singelee, A. Piazzolla, P. Desmond, C. Debussy;

Duo pianoforte e violino, ore 24.00, nel Salone delle Conferenze, con la Sonata op. 24 La primavera di L. van Beethoven.

Chiuderà la Notte dei Musei della GNC, con inizio alle ore 24.30, una perfomance jazz nella sala dedicata al '600.

L'iniziativa, che rinnova la collaborazione tra la Soprintendenza BSAE della Calabria e il Conservatorio di Musica di Cosenza, vivrà una sua interessante anticipazione.

Venerdì 15 maggio, alle ore 18.00, nel Salone delle Conferenze di Palazzo Arnone, il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio cosentino presenterà il cd "Musiche al Castello". Interverranno: Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria; Giorgio Reda, direttore Conservatorio di Musica di Cosenza; Gioacchino De Padova, docente del Dipartimento di Musica Antica dello stesso istituto.

A seguire l'Ensemble barocco del Conservatorio eseguirà musiche di G. Sammartini, G.F. Haendel e F. Couperin.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico 

Coordinamento: Francarosa Negroni 

La Notte dei Musei

Sabato 16 maggio 2009 – ore 21.00/1.00

Cosenza, Palazzo Arnone

Galleria Nazionale di Cosenza 

Ufficio stampa:

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Silvio Rubens Vivone  - Patrizia Carravetta

Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246E-mail: sbsae-cal@beniculturali.it

----------
From: VIVONE SILVIO RUBENS <silviorubens.vivone@beniculturali.it>


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *