Nuovi paesaggi urbani per la tutela dei navigli
MOSTRA
Urban Center Milano - Galleria Vittorio Emanuele II
13 - 29 maggio 2009 - Ingresso dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 10 alle 18
Fino al 29 maggio 2009 Urban Center Milano presenta una esposizione delle sperimentazioni progettuali condotte dal Politecnico di Milano sul tema del sistema dei navigli milanesi. Fra i più antichi canali navigabili d'Europa, i navigli rappresentano la plurisecolare stratificazione di una fatica del costruire attraverso cui eventi sociali, economici e politici hanno assunto una particolare conformazione urbana in cui i diversi manufatti tecnici, di per sé non molto rilevanti, hanno "fatto sistema" assumendo una connotazione estetica. Essi oggi sono un monumento culturale oggetto di una rinnovata attenzione da parte dei cittadini e delle Istituzioni.
CONVEGNO
Milano e la via d'acqua: quale ruolo per i Navigli?
20 maggio 2009 ore 14,45 – 18,00 Milano, Sala Alessi di Palazzo Marino
Il convegno si propone di orientare l'attenzione e le riflessioni, che da qualche tempo si sono andate manifestando intorno ai Navigli milanesi, verso una consapevole assunzione di responsabilità, da parte della cultura e della politica, per costituirsi come momento di accelerata riflessione su come i Navigli possano diventare la via d'acqua navigabile dell'Expo 2015.
SEMINARIO
Al vertice del triangolo fra i due canali. Modernità e plurifunzionalità nei paesaggi urbani dei Navigli
27 maggio 2009 ore 14,45 – 18,00 Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele
Il seminario, riflettendo sui materiali esposti nella mostra e sulle relazioni che intrecciano i Navigli con le problematiche fisiche, sociali ed economiche dell'area, si propone di coinvolgere associazioni e studiosi in un dibattito sul ruolo dell'acqua nei progetti di ammodernamento dei paesaggi urbani.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Invito al convegno e seminario sono scaricabili al link:
http://allegati.comune.milano.it/urbancenter/acqua.pdf
Nessun commento:
Posta un commento