"Valeria, i tratti caratteristici della sua arte" è il titolo della mostra realizzata dal Comune di Arcola con la supervisione dell'amica artista Neddi Gianrossi, esposizione della quale sarà presentato anche l'omonimo catalogo.
Il mare, la natura e le forme rotonde sono sempre stati i soggetti d'elezione per le sue tele. Nonostante una buona conoscenza della figura umana, ha sempre preferito rappresentare panorami precisi dove non compaiono mai persone. Nei suoi quadri si respira una serena calma e il colorismo assume significati precisi: questo tende a sottolineare, quasi accompagnandoli, volumi essenziali che, nell'interpretazione pittorica dell'artista, diventano caratteristici della sua fisionomia espressiva.
Dipinti ad olio corredano il suo percorso, ma l'artista svolge i suoi temi preferiti anche attraverso l'uso della spatola, ottenendo in questo modo, superfici mosse e ricche di rimandi emozionali.
Attraverso la gamma multicolore sa raccontare delle rocce, dei muri, delle barche, proiettando sull'azzurro del mare le loro forme che si stagliano nitide su quell'elemento vitale di ogni esistenza, su quel tono di colore preferito da sempre. Presenteranno la mostra il Direttore Artistico della "Calandriniana" Graziano Dagna e il critico d'arte Prof. Luigi Coluccia.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e anche il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Sabato 7 dicembre
Ore 16
Sala Polivalente Biblioteca Civica Rina Pellegri
Piazza 2 Giugno – Arcola, La Spezia
Ingresso Libero
Infoline 3498646615
Nessun commento:
Posta un commento