CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

Arcola ricorda la pittrice Valeria Abate ad un anno dalla sua scomparsa

Quaranta opere tra acrilici, miniature su tavola, oli e acquarelli saranno esposte a partire da sabato 7 dicembre fino a gennaio inoltrato presso la biblioteca civica di Arcola per ricordare la pittrice spezzina Valeria Abate ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

 "Valeria, i tratti caratteristici della sua arte" è il titolo della mostra realizzata dal Comune di Arcola con la supervisione dell'amica artista Neddi Gianrossi, esposizione della quale sarà presentato anche l'omonimo catalogo. 

Il mare, la natura e le forme rotonde sono sempre stati i soggetti d'elezione per le sue tele. Nonostante una buona conoscenza della figura umana, ha sempre preferito rappresentare panorami precisi dove non compaiono mai persone. Nei suoi quadri si respira una serena calma e il colorismo assume significati precisi: questo tende a sottolineare, quasi accompagnandoli, volumi essenziali che, nell'interpretazione pittorica dell'artista, diventano caratteristici della sua fisionomia espressiva.

Dipinti ad olio corredano il suo percorso, ma l'artista svolge i suoi temi preferiti anche attraverso l'uso della spatola, ottenendo in questo modo, superfici mosse e ricche di rimandi  emozionali.

Attraverso la gamma multicolore sa raccontare delle rocce, dei muri, delle barche, proiettando sull'azzurro del mare le loro forme che si stagliano nitide su quell'elemento vitale di ogni esistenza, su quel tono di colore preferito da sempre. Presenteranno la mostra il Direttore Artistico della "Calandriniana" Graziano Dagna e il critico d'arte Prof. Luigi Coluccia.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e anche il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

 

Sabato 7 dicembre

Ore 16

Sala Polivalente Biblioteca Civica Rina Pellegri

Piazza 2 Giugno – Arcola, La Spezia

Ingresso Libero

Infoline 3498646615 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *