27 Dicembre 2013
Villa Bardini da una grande mostra all'altra
Successo di pubblico e ultimi giorni per visitare i tesori del museo parigino Jacquemart -André. E a gennaio le spettacolari foto di Aldo Fallai: 'Da Giorgio Armani al Rinascimento'
Firenze – Martedì 31 dicembre, ultimo dell'anno, è anche l'ultimo giorno per visitare a Villa Bardini la straordinaria mostra Il Rinascimento da Firenze a Parigi dedicata ai tesori del museo parigino Jacquemart-André. Lunedì 30 e martedì 31 dicembre apertura eccezionale con visite guidate gratuite alle ore 17.
Inaugurata lo scorso 6 settembre l'esposizione si conclude con un importante successo di pubblico (circa 20 mila presenze). L'eccezionalità dell'evento, come noto, sta nel ritorno a Firenze di numerosi capolavori di Botticelli, Donatello, Mantegna, Paolo Uccello e altri. Dipinti, sculture e manufatti che alla fine dell'Ottocento furono venduti ai facoltosi coniugi Edouard André e Nellie Jacquemart dal celebre antiquario Stefano Bardini, che proprio a Villa Bardini aveva la propria residenza.
Giusto il tempo di smontare questa mostra, la Villa ne ospiterà una nuova a partire dal 10 gennaio. Si tratta delle foto spettacolari di Aldo Fallai, la prima monografica dedicata al grande artista fiorentino, uno dei principali protagonisti dell'epopea del made in Italy. Collaboratore per 30 anni di Giorgio Armani, Fallai ha firmato molte delle più importanti campagne pubblicitarie internazionali.
La mostra (Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento) si inaugura nel contesto dell'85° edizione di Pitti Uomo ed è curata da Martina Corgnati, Carlo Sisi e Luigi Salvioli, promossa dal Comune di Firenze e patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Chiuderà il 16 marzo.
Info: www.bardinipeyron.it.
Nessun commento:
Posta un commento