CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 31 dicembre 2013

INSTALLAZIONE “OSSID(E)AZIONE” A PALAZZO CASTROMEDIANO - VERNAZZA


DANIELE DELL'ANGELO CUSTODE APRE IL 2014 CON L'INSTALLAZIONE "OSSID(E)AZIONE" A PALAZZO CASTROMEDIANO - VERNAZZA
 

Dopo l'installazione "MIMESI" creata in 'patchwork' sovrapposto, di acciaio e corten, composta da due volumi metallici a grande scala, posti 'a guardia' dell'ingresso del palazzo cinquecentesco, la "CRISALIDE" e la "SEDUTA LIBERA", accolgono i sempre più numerosi curiosi e i visitatori, nell'atrio di Palazzo Castromediano - Vernazza, dove è stata organizzata dal 15 novembre, la mostra di Daniele Dell'Angelo Custode, dal titolo "DENSITA' IN_MATERIALI", curata da Paolo Marzano. Per il nuovo anno, l'esposizione si arricchisce di un'altra notevole installazione. Si chiama "OSSID(E)AZIONE" ed è allestita nell'atrio interno all'edificio storico, tra l'alternarsi delle sale del piano terra che ospitano le diverse realizzazioni dell'artista, dell'ultimo periodo. Così Daniele Dell'Angelo Custode ha deciso di far crescere e far progredire, con gli effetti del 'ferro', quelle lamine, quei piani e le loro naturali ossidazioni che li hanno sempre caratterizzati. Forme aperte e 'pinne' metalliche, vele ripiegate, come grandi foglie in un paesaggio metafisico ed immobile, crescono tra i ruderi e i reperti del passato. Un luogo dove solo il verde intenso del muschio sulla pietra, partecipa, con il rosso della ruggine dei metalli, alla declinazione del tempo, nello spazio interstiziale di una complessa realtà, ancora tutta da comprendere e valorizzare, sapendola naturalmente tradurre, magari proponendone nuovi approcci e usando nuove strumentazioni critiche come fa l'artista salentino, di certo responsabilmente consapevoli nel trattamento del materiale, ma sensibilmente colti nella scelta della loro potente espressività.

Paolo Marzano

 La mostra è aperta fino al 15 gennaio 2014 - Ingresso libero, gli orari sono da martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20

Foto: C. Fiore




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *