CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

SMALL painting (Deodato - Di Stasio - Mehrkens - Montesano) | Sabato 7 Dicembre ore 18.00 - LA CASA DI SCHIELE, Via San Gaetano - 82100 - Benevento



 

SMALL paintings

 

PINO DEODATO

STEFANO DI STASIO

KLAUS KARL MEHRKENS

GIAN MARCO MONTESANO

 

a cura di Tommaso De Maria

 

Sabato 7 Dicembre 2013 | ore 18.00

 

LA CASA DI SCHIELE

Via San Gaetano - 82100 - Benevento

 

Comunicato stampa

 

La Casa di Schiele, nuovo spazio adibito all'arte (è diretto dai maestri Igor Verrilli e Sara Cancellieri), diventa "galleria in vetrina" con la collettiva SMALL paintings, una mostra allestita con opere di piccolo formato, primo evento espositivo realizzato in collaborazione con la galleria Casa Turese arte contemporanea. Una breve analisi  occorre per approfondire gli elementi essenziali dell'opera di questi autori, del messaggio che essi vogliono trasmettere, distinguere inoltre il differente approccio che hanno con il disegno e la pratica pittorica. Se Pino Deodato è autore di un linguaggio limpido, semplificato, che trova collocazione in una visione fantastica del mondo, Stefano Di Stasio manifesta una marcata impronta surrealistica con diversi riferimenti che ci riconducono all'arte classica, Klaus Karl Mehrkens elabora invece una pittura fatta di campiture di colore, segno e matericità, infine Gian Marco Montesano che è proiettato verso una ricerca più fotografica che impersona l'eleganza e la sensualità. Il realismo magico di Deodato, pittore e scultore ispirato dai miti e dalle fiabe, è percepibile nei paesaggi, negli interni, che denotano presenze invisibili; in questi lavori l'artista racconta il suo modo di sentire la vita, le sue memorie, le sue origini, evidenziando i fattori  essenziali della quotidianità. Di Stasio, che è annoverato tra gli artisti fondamentali dell'Anacronismo, instaura un dialogo particolare con il territorio (è originario di Napoli ed è stato protagonista di due mostre personali presso il centro Art's Events nel 1997 e nel 2011) con il dipinto "Prime luci" in cui è raffigurato l'arco di Traiano, simbolo di Benevento; in uno scorcio della città all'alba, l'artista ne omaggia la memoria storica servendosi di riferimenti al passato e alle tradizioni della cultura popolare come le luminarie (tipiche delle feste popolari), che fanno da sipario alla celebre icona beneventana. Mehrkens è un pittore innamorato della materia e del colore, con esso modella gli orizzonti di questi ultimi paesaggi, che si mostrano silenziosi, spogli, visti da una prospettiva ideale atta a svelare la solitudine e i suoi dilemmi interiori. Il lavoro di Montesano ha come principale caratteristica la riproduzione di personaggi  dello spettacolo e della storia del '900, una riedizione in bianco e nero di volti, di scene catturate dal cinema, dal teatro, come un inventario della memoria. Sono esposti ritratti delle dive del cinema hollywoodiano, da Marilyn Monroe a Jane Russell che l'artista ritrae in pose ed espressioni che svelano raffinatezza ed eleganza. Una mostra che indaga diversi temi e dinamiche della pittura contemporanea proponendo artisti contraddistinti da percorsi differenti ma accomunati dalla predilezione per la pittura figurativa, lavori selezionati in sintonia con lo spazio espositivo in cui vanno ad integrarsi rendendone immediata la fruibilità. La mostra sarà visitabile anche nei giorni successivi al vernissage.

 

Pino Deodato - Nato a Nao (CS) nel 1950, vive e lavora a Milano

Stefano Di Stasio - Nato a Napoli nel 1948, vive e lavora tra Roma e Spoleto (PG)

Klaus Karl Mehrkens - Nato a Brema (Germania) nel 1955, vive e lavora a Spello (Pg)

Gian Marco Montesano - Nato a Parigi nel 1949, vive e lavora tra Parigi, Bologna e Trento

 --

INFO

LA CASA DI SCHIELE - Via San Gaetano, 82100 – Benevento  lacasadischiele@libero.it

CASA TURESE arte contemporanea – via Fuschi di sopra 64, 82038 – Vitulano (BN) www.casaturese.it | info@casaturese.it

ART'S EVENTS centro d'arte contemporanea – loc. Collepiano 8, 82030 – Torrecuso (BN) www.artsevents.it | info@artsevents.it

tel : Igor Verrilli 3339211909 Sara Cancellieri 3400551665 Tommaso De Maria 3333443684




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *