Arte e Cultura
Cerca nel blog
lunedì 29 dicembre 2014
Dal 3 Gennaio 'Andy Warhol… in the city' a Romaest
sabato 27 dicembre 2014
Et verbum caro factum est un evento e due mostre
giovedì 25 dicembre 2014
Dal 27 al 30 dicembre 2014 Open doors to art alla Fondazione Pascali di Polignano a mare
Dal 27 al 30 dicembre 2014 la Fondazione Pascali di Polignano a mare ospita il video Darkness della giovane artista pugliese.
A conclusione dei lavori per il progetto di residenza d'artista Open doors to art. L'arte contemporanea nei luoghi del quotidiano che si è svolto a Palagiano, in provincia di Taranto, da 15 settembre al 5 ottobre 2014 con un finanziamento legato al bando Principi Attivi della Regione Puglia, la Fondazione Pascali di Polignano a mare – tra i partner del progetto – ospiterà il video che l'artista Maria Grazia Carriero ha realizzato nel corso della residenza. L'artista – finalista del progetto insieme a Paolo Carta e Angela Colonna, anch'essi autori di installazioni e interventi pregnanti che hanno rivitalizzato il contesto del paese – è risultata vincitrice dell'ultimo step di Open doors to art secondo il parere della commissione valutatrice.
Il profondo legame che unisce l'artista alla sua terra di origine, l'area tarantina, la vede ricercatrice attenta degli aspetti reconditi della superstizione popolare della sua area di provenienza, "ancora intrisa di quel pensiero magico che tanto aveva caratterizzato il lavoro di ricerca dell'antropologo Ernesto De Martino", come ha ricordato Antonio Basile, docente di antropologia culturale all'Accademia di Belle Arti di Lecce.
Il progetto Open doors to art, curato da Manuela Goffredo, Maria Rosaria Goffredo, Lorenzo Madaro, è stato realizzato in partnership con
- DOCVA, Milano
- Eclettica_cultura dell'arte, Barletta
- Fondazione Pascali, Polignano a mare
- Museo dell'Accademia Carrara-GAMeC, Bergamo
- MUST, Lecce
e si è avvalso della competenza di un comitato scientifico composto da:
-Chiara Agnello, direttore artistico di Careof-Docva, Milano
-Antonio Basile, critico d'arte e docente di antropologia culturale dell'Accademia di Belle Arti di Lecce
-Rosalba Branà, direttrice Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare
-Simona Caramia, curatrice e docente di Storia della fotografia, Accademia di Belle Arti di Catanzaro
-Giusy Caroppo, curatrice, Eclettica-cultura dell'arte, Barletta
-Toti Carpentieri, curatore del MUST, Lecce
-Lia De Venere, curatrice e già docente dell'Accademia di Belle Arti di Bari
-Nicola Massimo Elia, direttore del MUST, Lecce
-Marinilde Giannandrea, curatrice
-Adriana Polveroni, direttrice editoriale del magazine Exibart, Roma
-M. C. Rodeschini, direttrice Accademia Carrara – GAMeC, Bergamo
-Valeria Spampinato, architetto urbanista
-Lorenzo Madaro, critico d'arte e giornalista, StartArt
Il video di Maria Grazia Carriero potrà essere visionato, secondo gli orari del museo, tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21.
Prossimi appuntamenti:
A gennaio 2015 nell'ex palazzo municipale di Palagiano sarà presentato il catalogo e un breve documentario che raccoglieranno i momenti più significativi del progetto.
Info e contatti
associazionestartart@gmail.com
Info: 338.63.38.627
martedì 23 dicembre 2014
Presepe inaugurato a Palazzo Vecchio: opera degli allievi della Scuola di Arte Sacra
Grazie anche a commissioni nazionali e internazionali, gli allievi studiano e lavorano come in una scuola-bottega.
Possono frequentare il corso di specializzazione in arte sacra con tre indirizzi: pittura, scultura e oreficeria. Attivo anche un Corso in artigianato e arte sacra per giovani talenti capaci di utilizzare competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l'arte sacra cristiana.
Per il periodo estivo vengono organizzati corsi intensivi.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
lunedì 22 dicembre 2014
Su La Via della Seta con Point 42 e Glauco Comoretto
"WHATSHAPP?" Expò d'arte contemporanea
venerdì 19 dicembre 2014
Istituto Marangoni tra i protagonisti di “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata”
Istituto Marangoni tra i protagonisti di "Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata"
Tra i 24 Tombini Art ideati dai grandi nomi della moda italiana anche due giovani talenti della School of Fashion di Milano
Dal 24 febbraio 2015 fino a gennaio 2016 i milanesi e il pubblico internazionale potranno ammirare la mostra open air "Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata", promossa da Metroweb e curata dell'ideatrice Monica Nascimbeni con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e in partnership con Oxfam Italia.
Questa prestigiosa iniziativa culturale, giunta ormai alla sua terza edizione, coinvolgerà alcuni tra i protagonisti dell'Italian Style nella realizzazione di 24 Tombini artistici cesellati e dipinti a mano che decoreranno le vie del quadrilatero della moda, celebrando il tema dell'internazionalità di Milano e delle sue eccellenze. Accanto a nomi del calibro di Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Prada, Valentino ed Emilio Pucci, solo per citarne alcuni, anche due giovani fashion designer, Santi e Alessandro Garofolo, vincitori del contest indetto da Metroweb in collaborazione con Istituto Marangoni e rivolto ai propri studenti, in quanto migliori interpreti del concept della mostra.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Re-Birth day
|
giovedì 18 dicembre 2014
APP gratuita per tutti i bambini > mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" > Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale
In memoria del Cardinale Fiorenzo Angelini
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.