CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 6 dicembre 2014

TRACKS arte urbana sul tram e al Museo MACRO di Roma a cura degli studenti LUISS

TRACKS

linguaggi d'arte urbana

 

Linea Tram 19 e Museo MACRO

9 Dicembre 2014 - 10 Gennaio 2015

 

CONFERENZA STAMPA Martedì 9 dicembre 2014 – ore 12.00

MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, via Nizza 138

 

 

ARTISTI: Collettivo Sbagliato - Corn79 - Diamond - Etnik - Camilla Falsini - Fra.Biancoshock - Lucamaleonte - Millo - MrFijodor - NemO'S - Ozmo - Alice Pasquini - Gio Pistone - Solo - Studio Sotterraneo - Edoardo Tresoldi - V3rbo - 108

 

Nella casuale normalità della città fa irruzione con il suo immaginario soggettivo l'artista, che utilizza il teatro urbano come scena delle sue rappresentazioni. Achille Bonito Oliva

 

Gli studenti della quarta edizione del LUISS Master of Art, corso di alta formazione post laurea organizzato all'interno del LUISS Creative Business Center, sotto la guida di Achille Bonito Oliva (Responsabile scientifico del Master), debuttano in qualità di "curatore collettivo" con TRACKS linguaggi d'arte urbana.

Il progetto, realizzato con ATAC S.p.a., propone una riflessione sulla Street Art come fenomeno estetico e sociale attraverso interventi artistici sulla linea tranviaria n°19 e una mostra stabile.

TRACKS è un percorso ideale che congiunge la strada al museo attraverso la realizzazione di opere sulle vetture e sulle pensiline della linea 19, in contemporanea a un'esposizione di taglio critico-scientifico all'interno del Macro.

La Street Art, pur continuando a mantenere un forte legame con il tessuto urbano, è riuscita, negli ultimi anni, ad affermarsi anche nei musei, legittimando così la sua presenza all'interno del sistema dell'arte contemporanea e imponendosi come una delle tendenze di maggior rilievo nel panorama attuale.

Le opere degli artisti Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO'S, Solo e V3rbo, all'esterno dei vagoni, si muovono su un tragitto che attraversa centro e periferia, per coinvolgere e comunicare con la città e con chi la abita. Dal capolinea di Piazza Risorgimento a quartieri come San Lorenzo, Pigneto, Centocelle, il tram intercetta i punti nevralgici del patrimonio storico-artistico della città e nuove realtà associative e culturali.

Cinque pensiline della linea 19 accolgono i lavori del laboratorio artistico Studio Sotterraneo composto da sette giovani artisti - Luis Alberto Alvarez, Mattia Arduini, Carlos Atoche, Francesco Campese, Luis Alberto Cutrone, Roberto Farinacci e Antonio Russo - per una fruizione totale dell'arte in strada.

 

Il percorso raggiunge il museo Macro di via Nizza, sede dell'esposizione stabile, che intende fotografare lo stato attuale della creatività urbana attraverso le opere di: Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra.Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi, 108. Artisti eterogenei per formazione, stile e tecnica, che rappresentano l'evoluzione contemporanea del movimento, scelti anche per la particolare attività svolta nella Capitale.

Il 19 dicembre al museo Macro è prevista  una giornata di studi con l'intervento di esperti del settore e degli artisti partecipanti alla rassegna, in un dialogo sulle differenti accezioni di creatività urbana e sul suo rapporto con la città e con le istituzioni pubbliche e private. Sarà anche presentato il catalogo generale del progetto Tracks.

 

Partner tecnici: Clear Channel - IGPDecaux

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *