CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

ON 2014 - DO ELEPHANTS EVER FORGET, presentato oggi a Palazzo d'Accursio, Bologna



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
              presenta:
              DO ELEPHANTS EVER FORGET?
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Luca Vitone, Souvenir d'Italie (lumières), 2014 / Installazione luminosa realizzata e prodotta da ON / Bologna, via Matteotti – Ponte di Galliera
Presentato oggi alla stampa alla Sala Savonuzzi di Palazzo d'Accursio


ON 2014
Do elephants ever forget?

a cura di
Martina Angelotti


Luca Vitone > 13 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015
Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş > 23-24-25 gennaio 2015
www.onpublic.it



Alla presenza di:

Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna
Adelfo Zaccanti, Dirigente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Luca Vitone, artista ON 2014
Martina Angelotti, curatrice ON
Anna de Manincor, coordinatrice ON
Do elephants ever forget? è il titolo scelto per l'edizione 2014 di ON, un progetto di arte contemporanea che invita artisti italiani e internazionali a realizzare opere site specific, azioni e performance in luoghi pubblici della città di Bologna.

Per la nuova edizione di ON 2014, a cura di Martina Angelotti, sono stati invitati Luca Vitone e Alexandra Pirici & Manuel Pelmuş a confrontarsi con la città in due momenti diversi dell'anno, fra dicembre 2014 e gennaio 2015.

Da questo invito nasce Souvenir d'Italie (lumières): una luminaria pubblica, composta da cinque sculture luminose monumentali, collocata in via Matteotti sul ponte che attraversa i binari della Stazione Centrale di Bologna, che sarà accesa e visibile al pubblico dal 13 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015. L'opera prosegue una ricerca che Vitone porta avanti da tempo, in riferimento a memorie storiche, vicende politiche, caratteri architettonici e modalità di fruizione collettiva.
Souvenir d'Italie (lumières) è composto da una sequenza di tre forme simboliche che hanno attraversato la storia e hanno caratterizzato culture diverse, dall'antico Egitto passando per le religioni monoteiste a tutte le relative eresie e diversioni. In particolare il triangolo, l'occhio e il circolo di raggi sono forme semplici e potenti che possono sia valere singolarmente che combinarsi in modi diversi. Da due speciali punti di visione, però, in via Matteotti 6 e in via Indipendenza all'altezza della fermata degli autobus davanti all'Autostazione, le tre forme viste in prospettiva combaciano l'una con l'altra, formando il simbolo massonico adottato dalla Loggia P2, il cui progetto eversivo è tragicamente legato all'attentato che ha provocato la strage del 2 agosto 1980 sul primo binario della stazione di Bologna. La memoria di quel giorno è ancora viva ed è una parte importante dell'identità di Bologna e del senso di condivisione che lega la sua cittadinanza. Vitone dedica quest'opera alla memoria collettiva, memoria d'elefante che tutto contiene e nulla dimentica, e a tutte le nostre memorie personali, frammentate e lacunose, parziali e partigiane, dirette o ereditate, proponendosi come monito, promemoria e vera e propria lampadina accesa sulle tante storie sotterranee e occultate del nostro Paese che ancora continuano e riverberano sul presente e su cui dobbiamo pretendere che venga fatta piena luce.

L'opera Souvenir d'Italie (lumières) è parte di Do elephants ever forget? ON 2014, progetto realizzato grazie a fUNDER35, con il contributo di Fondazione del Monte, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna nell'ambito di BO ON Bologna si Accende e in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali, Art City Bologna 2015.



Scarica la cartella stampa di ON 2014

Scarica le immagini di Souvenir d'Italie (lumières)
- Luca Vitone



SCHEDA TECNICA

ON 2014
Do elephants ever forget?

13 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015
Bologna

A cura di Martina Angelotti

Luca Vitone > 13 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015
via Matteotti – Ponte di Galliera

Opening: 13 dicembre 2014
Ponte di Galliera, h 18

Con il contributo di
Comune di Bologna, (nell'ambito di BO ON Bologna si Accende)
Regione Emilia-Romagna

Con il contributo e supporto di
Fondazione del Monte
nell'ambito di
fUNDER35

In collaborazione con
Istituzione Bologna Musei | Residenza per artisti Sandra Natali
Art City Bologna 2015


ON 2014
Do elephants ever forget?


Direzione Artistica: Martina Angelotti
Coordinamento: Anna de Manincor
Organizzazione: Francesca Apolito
Logistica: Claudia De Luca
Direttore di Produzione: Davide Sorlini
Grafica: Simone Bertuzzi
Web Design: Davide Barbieri
Ufficio Stampa: Lara Facco e Claudia Santrolli
Ingegnere: Studio Nicoli
Sviluppo architettonico: Ekinos Architetture
Documentazione fotografica e video: Chiara Balsamo



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *