MILANO, novembre 2014 – Un quadro realizzato con il denaro destinato al macero. Quello che Teorema Fornasari, artista poliedrica, realizza per conto di una agenzia di comunicazione, è un dipinto che utilizza un materiale davvero insolito, e che sarà esposto nei nuovi uffici di Milano dell'agenzia.
Il connubio nasce dalla volontà dell'agenzia di esporre nella propria sede un quadro unico e da quella dell'artista di spingere ancora oltre la propria creatività, per portare una riflessione sui tempi attuali.
Il lavoro di Teorema Fornasari è infatti composto da carta di banconote sbriciolate. Il valore totale della cartamoneta, destinata al macero e donata all'artista dal Poligrafico dello Stato, è di 200 mila euro.
L'artista ha utilizzato le "ex banconote" per produrre un originale grande dipinto su tela di 3 metri suddivisa in pannelli che sarà esposto su una parete dedicata dell'agenzia committente.
Il titolo dell dipinto è:
I SOLDI NON SONO TUTTO - money is not everything (in life)
"Un lavoro artistico di forte simbologia" - ci racconta Stefano Cocconcelli committente dell'agenzia - "in cui il riuso di un materiale di scarto così particolare trasmette un messaggio significativo: il denaro può trasformarsi in qualcosa di meno 'materiale' e diventare anche veicolo estetico, di cultura e di comunicazione."
Il quadro è parte del Progetto Arlecchino, lavori artistici che regalano il buon umore e l' allegria realizzate dopo differenti studi sulla cromoterapia alla quale l'artista si è dedicata per anni; i lavori artistici del buon umore hanno attirato interesse ed interventi da parte anche di differenti professionisti nel campo della psicologia e della comunicazione.
"Fare della propria vita una missione per l'arte" è il motto di Teorema Fornasari, brillante e provocatrice artista del panorama nazionale.
Teorema Fornasari si mette in luce giovanissima, con la prima mostra, nel 1986, a soli 14 anni; oggi, con oltre 70 tra personali e collettive e numerosi premi e riconoscimenti da pubblico e critica, sia Italia sia all'estero, è una personalità creativa tra le più significative del nostro Paese.
In moto perpetuo tra molteplici tecniche e media, Teorema Fornasari spazia dalla pittura alla grafica, dalle performance alle installazioni, ma sempre sentendo la profonda responsabilità dell'artista quale portatore di messaggi.
Si sono interessati a lei critici di fama internazionale, hanno scritto di lei affermati rappresentanti della cultura e ha esposto in manifestazioni di prestigio come Florence Biennale.
Molte le sue apparizioni pubbliche: da Maurizio Costanzo Show alla sua presenza in mostre di rilievo come "Salone de Refusès" organizzata da Vittorio Sgarbi, dove le sue creazioni si sono dimostrate le più apprezzate, dal parte del pubblico.
Scarica la cartella stampa con le fotografie del quadro di Teorema Fornasari
Nessun commento:
Posta un commento