CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

Visite guidate alla Casa delle Armi | Parco del Foro Italico | 21 FEBBRAIO 2015

Dopo il grande successo della visita del 1° Febbraio, presso l'Accademia della Scherma, nota anche come Casa delle Armi, organizzata dall'associazione Open City Roma e OHR365 con il patrocinio del CONI e in collaborazione con CONI SERVIZI, un secondo appuntamento, previsto per il 21 febbraio, darà la possibilità ad appassionati e curiosi di visitare un gioiello dell'architettura moderna.

 

L'iniziativa nasce dalla positiva esperienza delle tre edizioni di Open House Roma, l'evento che ogni anno apre le porte, in un solo week end, di oltre 200 edifici di architettura antica, moderna e contemporanea, e dalla volontà di mostrare e far conoscere durante tutto l'anno il grande patrimonio architettonico della Capitale, offrendo al pubblico particolari occasioni di scoperta.

Il programma di visite parte proprio dagli edifici gestiti da CONI SERVIZI, in particolare dalla Casa delle Armi, solitamente non accessibile al grande pubblico.

Le visite, a cura di Paolo Pedinelli di CONI SERVIZI, saranno il punto di partenza di un progetto più ampio che, in futuro potrà riguardare anche altri edifici del patrimonio storico-architettonico del Parco del Foro Italico.

 

Opera dell'Architetto Luigi Moretti, l'edificio nasce come Casa dei Balilla Sperimentale nel 1933 per poi assumere nel 1936 la denominazione di Accademia fascista di scherma e successivamente Casa delle Armi.

La visita, attraverso un inquadramento storico, illustrerà la genesi e la realizzazione di questo edificio anche  in relazione con l'allora Foro Mussolini, oggi Italico. Verranno menzionati gli aspetti strutturali, funzionali, architettonici, artistici e la sua destinazione d'uso originale. Inoltre verranno evidenziate alcune caratteristiche particolari come l'organizzazione spaziale, la volumetria, la particolare illuminazione, le prospettive e il suo inserimento nel paesaggio del  Foro. Il cuore della visita sarà rappresentato da un percorso emozionale all'interno e all'esterno di questo edificio, considerato uno dei capolavori dell'architettura moderna italiana del secolo scorso.

 

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico su prenotazione e saranno un'occasione unica per appassionati, studenti e curiosi di visitare uno spazio per anni dimenticato e adesso portato a nuova vita.

 

Informazioni e prenotazioni su

www.openhouseroma.org

info@ohr365.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *