CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Axa Cultura e Salentoweb.tv presentano “IMPROVVISAZIONE DI SEGNO E SUONO”

Axa Cultura e Salentoweb.tv presentano, venerdì 27 febbraio a partire dalle ore 18.00, nella Galleria della Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri) di Lecce, la performance "IMPROVVISAZIONE DI SEGNO E SUONO", live painting su lavagna luminosa a cura di Daniela Cecere con musica di Luca Nicolì, coordinamento Monica Taveri.


I due artisti salentini si esibiranno in una affascinante improvvisazione e contaminazione di linguaggi, quello della pittura e della musica che non mancherà di incantare i presenti, attraverso la libera interpretazione su lavagna luminosa di una serie di racconti per immagini ispirati a storie locali e non solo, tra le quali il mito di Aracne e la leggenda di Leucasia.


Un'esperienza di arte partecipata attraverso la costruzione e decostruzione di forme e atmosfere, in un clima di spettacolarità e insieme di poesia al quale concorrono le note del musicista e performer Luca Nicolì, che accompagnano la creatività dell'artista Daniela Cecere, le cromie del materiale usato e la luminosità della superficie.


L'aspetto performativo di IMPROVVISAZIONE DI SEGNO E SUONO si distingue per la sua spettacolarità: gli elementi base che vengono utilizzati consistono nel solo supporto del vetro retroilluminato e nelle mani dell'artista, che lavorando direttamente con il colore e il disegno crea immagini successive le une alle altre, introducendo lo spettatore in un'esperienza percettiva fatta di suoni e visioni.


Questo tipo di tecnica, incentrato sulla live-art, comporta un processo molto complesso nel quale l'artista dando vita a racconti spettacolari, deve conoscere a fondo la tecnica e la struttura delle immagini da realizzare, coniugando manualità, creatività ed espressione. Un elemento fondamentale in questa performance è la musica, che scandisce le fasi narrative, accompagnando i gesti del performer e accentuando i sentimenti legati alla narrazione ottenendo un forte coinvolgimento da parte degli spettatori, catapultati in un mondo incantato dove arte, musica e pittura si incontrano senza confini tracciabili.


La Performance è realizzata all'interno della mostra personale di Mario Catalano, inaugurata il 21 febbraio e visitabile fino al 7 marzo, con ingresso libero.


Per informazioni: axacultura@gmail.com | tel 320 9654542

Performance IMPROVVISAZIONE DI SEGNO E SUONO | venerdì 27 febbraio, ore 18.00 | Galleria Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri | p.tta Carducci – Lecce | ingresso libero

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *