CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Torna il ciclo Nuove Voci al Museo Bagatti Valsecchi - Marzo 2015



Ciclo di conferenze

Nuove Voci

Giovani storici dell'arte
dall'Università degli Studi di Milano al Museo Bagatti Valsecchi

Il ciclo Nuove Voci torna al Museo Bagatti Valsecchi per il quarto anno consecutivo: durante il mese di marzo, ogni mercoledì, giovani storici dell'arte dell'Università degli Studi di Milano sono chiamati a presentare al pubblico gli esiti delle proprie ricerche, proponendo interventi diversi per ambito tematico e cronologico.

L'edizione di quest'anno spazia dall'Istanbul bizantina, alla prima guida di Milano scritta in epoca barocca per poi toccare un caso di collezionismo ottocentesco ed approdare al Novecento con i fantasiosi collages di Leda Mastrocinque.

L'iniziativa incoraggia il lavoro delle nuove leve di studiosi e ribadisce il nesso tra musei e università quali centri di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso il progetto del Museo Bagatti Valsecchi i giovani conferenzieri hanno l'occasione di condividere al di fuori dell'ambito universitario il frutto dei propri studi, riportando così l'attenzione sull'importanza della ricerca.

Non mancano, a dispetto della giovane età degli studiosi, i risultati davvero importanti: è il caso della scoperta di due bellissime tele di Veronese che Cristina Moro, sotto la guida di Giovanni Agosti, ha individuato a Villa San Remigio a Pallanza nel corso dei suoi studi dedicati alla collezione del marchese Silvio della Valle di Casanova.

L'iniziativa gode del patrocinio dell'Università degli Studi di Milano ed è resa possibile grazie al supporto di Cinzia Buccellato, amica del Museo Bagatti Valsecchi.

Gli appuntamenti:

Mercoledì 4 marzo 2015, ore 18,30
Jessica Varsallona
Istanbul bizantina: architetture e contesti urbanistici
Introduce Mauro Della Valle

Mercoledì 11 marzo 2015, ore 18,30
Stefania Tagliaferri
Ritratto di Carlo Torre. Un letterato barocco per le lodi della Milano spagnola
Introduce Rossana Sacchi

Mercoledì 18 marzo 2015, ore 18,30
Cristina Moro
Una collezione sul lago: la villa San Remigio a Pallanza
Introduce Giovanni Agosti

Mercoledì 25 marzo 2015, ore 18,30
Gianfranco Petriglieri
I collages di Leda Mastrocinque (1901-1989), "artigiana della fantasia"
Introduce Silvia Bignami

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *