APULIA LAND ART FESTIVAL sbarca sulla Croisette
AgriCulturLand è il titolo della tre giorni pugliese all'insegna della creazione artistica. Un evento itinerante, che ogni anno riscopre e rivaluta il territorio.
Giovedì 21 Maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nella Sala Marta, Hotel Majestic, dell'Italian Pavilion la presentazione dell'edizione 2015 del Festival che unisce arte, natura, cultura e tradizioni. La proiezione in anteprima assolta del docu-reality sulle passate edizioni che avrà luogo durante l'incontro inserito all'interno della cornice del 68° Festival del Cinema di Cannes, vuole essere sia un omaggio a Land Art, il film di Gerry Schum a cui questa forma di arte contemporanea deve il proprio nome, sia un invito a produzioni e registi a scoprire i paesaggi di Puglia e documentare gli interventi artistici della edizione 2015 dell'Apulia Land Art.
Apulia Land Art festival, quest'anno alla terza edizione, rappresenta un punto di incontro tra arte contemporanea e territorio e promuove la creazione artistica in particolari contesti paesaggistici che necessitano di una rivalutazione territoriale e culturale. L'edizione 2015 "AgriCulturLand", dalla fusione di agricoltura, cultura e terra, si svolgerà dal 4 al 6 settembre negli Orti storici terrazzati di Ostuni e in diversi altri comuni della Valle d'Itria celebrando, in questo modo, il territorio pugliese e le sue tradizioni agricole. Terra rossa ricca di orti, vigneti, frantoi, masserie e ulivi secolari, simbolo per eccellenza dell'Apulia Land Art 2015.
Appuntamento quindi il 21 maggio alle ore 16.30 presso la sala Marta dell'Hotel Majestic - Padiglione Italia del Festival del cinema di Cannes - con la conferenza di presentazione dell'Apulia Land Art Festival e la proiezione in anteprima assoluta del docu-reality "CROSSING LAND". Un "Aperitivo ad Arte" creato dallo Chef Tiziano Mita delizierà poi i presenti con creazioni artistiche commestibili.
Prenderanno parte all'incontro il Prof. Giosuè Prezioso, storico dell'arte e local curator dell'edizione 2015 del Festival, il dott. Angelo Palmisano, assessore al Turismo del Comune di Ceglie Messapica e ideatore del Cine Food Festival delle Città Bianche, e la giornalista e co-fondatrice dell'Apulia Land Art Festival, dott.ssa Martina Glover che modererà l'incontro. Chiuderà "Alla terra: discorso sul mito #9", una performance teatrale di Vittorio Continelli con accompagnamento al violino di Simonetta Damato.
Nessun commento:
Posta un commento