CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

C.Ar.D. in città. Percorsi d’arte tra passato e presente. Piacenza, 14 maggio - 12 luglio 2015


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
C.Ar.D. in città

Percorsi d'arte tra passato e presente
Piacenza, 14 Maggio -12 Luglio 2015



Promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ideata e realizzata da C.Ar.D. Contemporary Art & Design, in collaborazione con il Comune di Piacenza, C.Ar.D. in città è una mostra diffusa di arte contemporanea e design nel tessuto storico del centro urbano di Piacenza.

Il percorso è calibrato in modo da costituire un itinerario di grande interesse storico e artistico nel cuore della città, segnato ai suoi estremi da Palazzo Farnese, dal cortile di Palazzo Gotico alle spalle di Piazza Cavalli, da Palazzo Anguissola di Grazzano in via Roma, da Palazzo Costa Trettenero e dall'edificio ex Enel di via Santa Franca.

Nel cortile di Palazzo Gotico è installato Sleipnir, il mitico cavallo di Odino, struttura in legno di Duilio Forte alta 15 metri, in un interessante contrasto con i capolavori in bronzo di Francesco Mochi nella antistante Piazza Cavalli.


Proseguendo lungo via Mazzini si incrocia via Sant'Eufemia, dove, nel cortile di Palazzo Rota Pisaroni, è possibile vedere e sperimentare l'opera sonora di Attilio Stocchi, Interiora, costituita da un intreccio di tubi metallici ispirato alle interiora del maiale e alla funzione musicale oltre che gastronomica delle membrane animali (le estremità dei tubi sono numerate e si prestano a una perfetta trasmissione del suono da un capo all'altro della struttura). 


Di fronte a Palazzo Rota, nell'Antiquarium sotterraneo dell'Auditorio Santa Margherita, trova posto una mostra personale di Alice Cattaneo, che presenta un gruppo di sculture inedite in metallo e plastica. In fondo a via Sant'Eufemia, girando a destra, si raggiunge Palazzo Farnese, dove trovano posto sei artisti, distribuiti sia negli esterni sia negli spazi interni. 

Sullo scalone grande, all'altezza del primo pianerottolo, Jessica Stockholder; sullo scalone dell'archivio, un'installazione di Marco Ferreri; sotto le arcate del piano terreno due grandi Glass Box di James Hyde, la cui mostra personale prosegue nella galleria per esposizioni temporanee accessibile dal cortile. 

Nella sala a piano terra sotto la loggia viscontea vi sono le mostre dei due fotografi Barney Kulok e Christopher Broadbent. Lo spazio per le mostre temporanee, infine, accoglie una mostra di sculture al neon di Giordano Pozzi, presente con una scultura pensile in acciaio, stoffa e neon anche sotto il portale situato a nord nel cortile del palazzo.

Da Palazzo Farnese, attraversando il centro, si raggiungono, in via Roma, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano. Al primo piano di Palazzo Costa, nel salone affrescato coi capolavori prospettici di Francesco Galli Bibbiena, è allestita la mostra personale della scultrice canadese Fabienne Lasserre


Poco più avanti, nel cortile principale dello splendido Palazzo Anguissola di Grazzano, è collocata l'opera Revolving Arches, due giganteschi portali curvi in marmo realizzati dal grande designer israeliano Ron Gilad. In un'ala al piano terreno del palazzo, invece, è possibile visitare una selezione di quadri di Donna Moylan.

Il percorso si chiude, passando dalla Cattedrale e dalla basilica di Sant'Antonino, in via Santa Franca, nella sede dell'ex Enel, dove sono allestite due mostre personali di Ezra Johnson e di Rashawn Griffin, e l'installazione luminosa Vesciche dello studio Formafantasma di Amsterdam.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *