CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

Le Jardin Extraordinaire. Serena Piccinini. Museo Ettore Archinti Lodi. Inaugurazione 23 Maggio, ore 18:30




Le Jardin Extraordinaire
 Serena Piccinini

a cura di Marianna Fazzi

Museo Ettore Archinti - Lodi

Inaugurazione sabato 23 maggio 2015, ORE 18:30

Inaugura il prossimo 23 maggio presso il Museo Ettore Archinti di Lodi la mostra personale dell’artista Serena Piccinini, curata da Marianna Fazzi e dall’evocativo titolo “Le Jardin Extraordinaire” celeberrima canzone dello chansonniere francese Charles Trenet.
Il progetto, vincitore della Call for Artist 2013-2014 rimanda all’equilibrio silenzioso e variopinto del mondo naturale. Di questo rincorre il respiro creativo insito della creazione materializzandosi nella leggerezza aerea delle sculture di Serena Piccinini.
Carte pregiate e variopinte formano creature speciali, con nomi che ne esaltano le caratteristiche e la forte personalità.
Un’installazione immersiva che rende possibile un viaggio in una dimensione sospesa, onirica e fantastica in cui tutto può accadere e che invita a ripensare alle possibilità di esperire l’ambiente circostante attraverso il movimento, continuo ed invisibile, dell’elemento aria.
Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e in Scienze Antropologiche all’Università dell’omo- nima città, Serena Piccinini è un’artista poliedrica che opera in diversi ambiti e lavora con grande consapevolezza artistica. 
Per Serena Piccinini il mondo è popolato da cose leggere e cose pesanti e l’immaginazione permette all’artista di risvegliare il suo istinto creativo e di elevare i pensieri e i riflessi di queste “cose” che grazie alle emozioni divengono sculture, installazioni, fotografie, mondi plasmati nella duttilità magica della carta, del legno, dei fili e dei materiali di uso comune.
La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Lodi e la collaborazione di Seminaria Sogninterra.
Apertura 24 maggio - 7 giugno 2015 – da martedì a domenica – orario 17.00 – 19.00 / ingresso libero
MUSEO ETTORE ARCHINTI viale Pavia n°26 - 26900 Lodi - www.museoarchinti.org - info@museoarchinti.org 
https://www.facebook.com/museoarchinti?fref=ts

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *