Flavio Caroli non è solo un famoso storico dell'arte, ma è soprattutto un indagatore che entra nell'opera con profondità ed intensità psicologica, con uno sguardo che ne svela storie e fisiognomiche.
Proprio in questo suo particolare stile rientra la sua forza divulgativa, la sua narrazione prima ancora della sua scrittura.
E lo si evince bene nel suo nuovo libro "Il Museo dei capricci. 200 quadri da rubare" (Electa), che l'autore presenta domenica 29 gennaio alle 17 al BPER Forum Monzani di Modena.
Nei dieci anni di partecipazione alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" condotta su Rai 3 da Fabio Fazio, Caroli ha avuto modo di trattare decine di tematiche legate al mondo dell'arte e di commentare centinaia di dipinti.
Il meglio di tale sconfinato materiale iconografico confluisce ora in un ideale Museo strutturato in trenta sale dedicate ognuna a un tema: dall'erotismo ai misteri dell'arte, dal cibo all'amore, dalle stagioni al volto delle città, dall'amore all'arte nel cinema
Una carrellata di oltre 200 immagini esaustivamente raccontate al lettore dal professor Caroli con il consueto rigore scientifico ma anche con il suo linguaggio accattivante e chiaro che ne ha fatto un campione della divulgazione.
Flavio Caroli è ordinario di Storia dell'arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il "Corriere della Sera" e "Il Sole 24 Ore", e con numerose riviste di storia dell'arte italiane e straniere.
Ha pubblicato numerosi libri tra i quali segnaliamo: Trentasette, Tutti i volti dell'arte, Il volto di Gesù, Il volto e l'anima della natura, Il volto dell'amore, Il volto dell'Occidente, Voyeur. I segreti di uno sguardo, Con gli occhi dei maestri.
Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093
Nessun commento:
Posta un commento