CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2017

Arte Fiera 2017 & opening in Galleria sabato 21 gennaio | L'ARIETE artecontemporanea

logo-artefiera-artfirst_2017


L’ A R I E T E  a r t e c o n t e m p o r a n e a  
Pad 25  B 48
opere di
Maurizio BOTTARELLI  Ettore FRANI  Omar GALLIANI  Luca LANZI  LEMEH42  Paolo MIGLIAZZA
Aldo MONDINO  Beth MOON  Mimmo PALADINO  Nicola SAMORI’  Vanni SPAZZOLI
video ‘The Arabesque adorned Garden’ by Fabrizio Passarella|RETROPHUTURE


 
0001

 a cura di  Claudio Cerritelli


opening sabato 21 gennaio 2017 ore18
L'ARIETE artecontemporanea Via D’Azeglio 42 Bologna

Dal 21 gennaio al 15 marzo 2017   |   Info 348 9870574
orario  lun gio ven sab 15.30 19.30 mar mer 15.30 17.30

Mostra nell’ambito del circuito ART CITY Bologna 2017
orari art city  ven 27 16|20 sab 28 16|24 dom 29 16|20
  

Terza personale di Maurizio Bottarelli all’Ariete corredata da catalogo introdotto da Claudio Cerritelli. Dopo un lungo periodo dedicato ai paesaggi legati ai suoi soggiorni in Australia, Nuova Zelanda, Norvegia e le mostre alla Fondazione del Monte di Bologna e in sede istituzionale a Fidenza, l’artista ritorna sul tema del volto. 

In mostra una grande opera realizzata per l’occasione e una sequenza di piccole teste su tavola dedicate al tema centrale della sua attuale ricerca, le ‘maschere senza volto’. 

‘Non vedo come il viso di un uomo possa essere un paesaggio meno interessante di altri ... 
Si può trascorrere una buona villeggiatura nel volto di un signore, restarci un po’ di tempo, far passeggiate e viaggi’  
Jean Dubuffet

‘La grande opera che Bottarelli presenta in questa mostra è pensata come sintesi di un percorso strutturato sull’andamento corale di molteplici teste, allineate in una sequenza di ombre e bagliori, sembianze allusive e sofferte che dialogano tra di loro nel sistema del loro ampio articolarsi ... 
Per usare una definizione diversa delle teste, è possibile affidarsi alla chiave di lettura della ‘maschera senza volto’ che Bottarelli preferisce usare per dichiarare - in modo ancora più evidente - la sparizione del volto a favore di una pura identità simbolica, in sostituzione dell’immagine di sé. 
Le maschere risaltano come silenti effigi del tempo sospeso, hanno sguardi fissi e impenetrabili che aspirano ad allontanarsi dagli affanni del mondo per essere pure metafore della pittura che parla il linguaggio dell’ignoto.’ 
Claudio Cerritelli



Maurizio Bottarelli dal 1962 è presente sulla scena artistica nazionale. Ha vissuto e lavorato a Londra e in Scozia, Austria, Islanda, Stati Uniti, Australia. 

E' stato docente di pittura presso l'Accademia di Brera. Vicino inizialmente al clima artistico creato da Francesco Arcangeli, Maurizio Bottarelli conduce da sempre una costante e personale ricerca attraverso sedimentazioni culturali e stratificazioni della materia pittorica. 

Fra i critici che hanno scritto del suo lavoro Accame, Arcangeli, Castagnoli, D'Amico, Emiliani, Fossati, Guadagnini, Gualdoni, Scolaro, Tassi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *