Per tutto il mese di febbraio, la Galleria Fidia vi invita a visitare una raffinata selezione di tecniche miste dell'artista Franz Borghese (Roma 1941-2005).
Queste opere su carta testimoniano la natura sperimentatrice e ironica del pittore romano, protagonista della stagione artistica del secondo Novecento.
L'autore ritrae la borghesia di inizio secolo, con vena ironica e fantastica, tagliente e amara, vicina e empatica alla debolezza umana, tramite un linguaggio e una poetica che si elevano a metafora universale.
Alcune delle opere presenti in mostra accompagnano ed illustrano dei mini racconti, dai titoli stravaganti, scritti dall'artista stesso e raccolti nel catalogo "Il libro delle invenzioni" (Ed. Fidia dic. 2000). Ne "Il verificatore di prezzo", Borghese illustra una sua invenzione rivoluzionaria, un verificatore di prezzo che attribuirebbe il vero valore alle opere d'arte.
"Il mio fallimento è stato determinato" apostrofa sarcastico Borghese "dalla mentalità antiquata dei galleristi che si ostinano a ritenerla invenzione di poco conto e, comunque, priva di utilità".
Un omaggio a una stagione pittorica e ai suoi protagonisti spesso dimenticati ma a ragione facenti parte della genetica dell'arte italiana del tardo Novecento.
|
Nessun commento:
Posta un commento