CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2017

Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari

Nella suggestiva CaveArt Gallery -via di Santa Maria Maggiore 149-domenica 26 marzo ,alle h19 ha avuto luogo l'attesissimo Vernissage della Mostra di Pittura di Tiziano Calcari , con le sue 20 tele meravigliose raffiguranti , tra i paesaggi di Irma, ( suo paesino natio nell' alta Val Trompia ) volti di donne appena accennati , per dare libertà all' immaginazione di chi li guarda .. 
Tiziano Calcari esprime sin da piccolo la sua passione e talento… dapprima nel disegno e successivamente , grazie all'incontro con il pittore e amico Gil Alegre ,che gli insegna la tecnica ad olio e dell'acquarello ,entra nell'affascinante mondo dell'Arte , iniziando già a 20 anni a realizzare i suoi sogni . 

Le sue prime opere sono paesaggi dal carisma poetico eccezionale. Ricco di idee e soluzioni estetiche, l’artista riesce a farsi riconoscere per la ricerca di nuove forme di figurazione e per la liricità dei suoi contenuti. Consolida la sua formazione frequentando vari pittori bresciani ed ispirandosi ai grandi classici raggiungendo mete lusinghiere, ma la frenesia creativa lo porta a proseguire nella sperimentazione. Si cimenta quindi in una natura morta mista a rappresentazioni informali che gli derivano da Alberto Burri.

Nel 1995 arriva la fase del ritratto nel quale affiora un 'eccezionale intensità espressiva interiore e spirituale . Prevale il cuore e lo spirito. Queste le basi che , nel 2008 danno vita al ciclo “Dolci Presenze”, che porterà l'artista ad importanti eventi insieme a Crisolart Galleries di Barcellona ,la quale espone nel 2011 le sue Opere a New York , Pechino e Malaga e convocato dalla Platinum Collection espone a Parigi .Nel 2012 e' a Londra al Birle Millennium Art Gallery, poi all'Evento Berlin 3 . 

Grazie alla collaborazione con Giulia Stillato e Gianmarco Puntelli , e'protagonista dell' unico Evento ufficiale d'Arte contemporanea all'Expo ' di Milano nel 2015 ,nella prestigiosa location del Palazzo dei Giureconsulti . Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si citano i libri Mondadori della collana “Le Scelte di Puntelli”, una collana ricca di opere d’arte Museali e il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori dove sono riportate e garantite le sue quotazioni che sono in costante aumento. 

Nel 2016 presso la Galleria Civica e'presente all'evento ufficiale del Giubileo della Misericordia , svoltosi all'interno della Basilica dei S.S Quattro Coronati . 

Nel 2017 grazie all'invito del dottor Giovanni Cipriani, espone in 2 diverse occasioni presso il Palazzo Ferraioli e a settembre Tiziano Calcari esporrà a Londra sponsorizzato dalla Fondazione Picasso per poi spostare la Mostra a Praga e a Barcellona .Tra i progetti in cantiere una Mostra in Qatar e l'apertura di una Galleria a Miami . 

Tiziano Calcari , continua la sua ricerca e il suo equilibrio espressivo ancora oggi- ci dice -e forse è proprio la semplicità della sua vita che gli ha donato quella grande sensibilità ed umanità che ha colpito , durante la serata ,moltissimi che nel congratularsi con lui hanno riconosciuto una grande disponibilità e semplicità. 

E 'stato emozionante anche il discorso iniziale di apertura dedicato alle donne della sua famiglia che lo hanno accompagnato durante il difficile percorso per trovare se stesso. Al suo fianco , sempre , il figlio Paolo Calcari suo curatore personale che ha descritto ' Tiziano '-come lo chiama lui -dagli inizi della sua carriera artistica riuscendo a distaccarsi in modo molto professionale dal suo legame col padre per parlare dell'Artista , con enorme competenza nell'esposizione . 

Tra i numerosi ospiti i il Prefetto Fulvio Rocco , l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo e dei paesi latino-americani Andrea Tasciotti , Amelia Palumbi figlia del critico d' arte Giorgio Palumbi , la giornalista , scrittrice e poetessa Daniela Cecchini ,il regista e autore Pierfrancesco Campanella , il pittore Fabrizio lo Iacono , la scrittrice Paola Pica , Silvia Reboni , Debora Bettega , la dottoressa Marzia Mele e la ex Miss Italia Nadia Bengala , la cui Bellezza era in simbiosi con quella delle Opere di Tiziano Calcari . La serata e ' stata allietata anche dalla straordinaria Carol Lauro ,attrice di prosa, che ha interpretato magistralmente , senza l'ausilio del microfono ,alcuni brani di Dalida ' tratti dal suo CD digitale " Carol canta Dalida' " . 

E tra una chiacchiera ed una chanson , l'enogastronomo Gianni Dejali ci ha prelibato con le succulenti pizze artigianali di ' Pizzottiamo ' di via Barberini 35 e con i vini dell'azienda di Leverano ( Lecce ) "Vecchia Torre" con il loro speciale e famoso Barocco Reale primitivo. L'Evento si è poi concluso con successo col sorriso dei partecipanti e dell' Artista le cui Opere saranno esposte fino al 1 aprile dalle h17 alle h20 o su appuntamento in altri orari . Organizzazione ed ufficio stampa Cinzia Loffredo



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *