Tiziano Calcari esprime sin da piccolo la sua passione e talento… dapprima nel disegno e successivamente , grazie all'incontro con il pittore e amico Gil Alegre ,che gli insegna la tecnica ad olio e dell'acquarello ,entra nell'affascinante mondo dell'Arte , iniziando già a 20 anni a realizzare i suoi sogni .
Le sue prime opere sono paesaggi dal carisma poetico eccezionale. Ricco di idee e soluzioni estetiche, l’artista riesce a farsi riconoscere per la ricerca di nuove forme di figurazione e per la liricità dei suoi contenuti. Consolida la sua formazione frequentando vari pittori bresciani ed ispirandosi ai grandi classici raggiungendo mete lusinghiere, ma la frenesia creativa lo porta a proseguire nella sperimentazione. Si cimenta quindi in una natura morta mista a rappresentazioni informali che gli derivano da Alberto Burri.
Nel 1995 arriva la fase del ritratto nel quale affiora un 'eccezionale intensità espressiva interiore e spirituale . Prevale il cuore e lo spirito. Queste le basi che , nel 2008 danno vita al ciclo “Dolci Presenze”, che porterà l'artista ad importanti eventi insieme a Crisolart Galleries di Barcellona ,la quale espone nel 2011 le sue Opere a New York , Pechino e Malaga e convocato dalla Platinum Collection espone a Parigi .Nel 2012 e' a Londra al Birle Millennium Art Gallery, poi all'Evento Berlin 3 .
Grazie alla collaborazione con Giulia Stillato e Gianmarco Puntelli , e'protagonista dell' unico Evento ufficiale d'Arte contemporanea all'Expo ' di Milano nel 2015 ,nella prestigiosa location del Palazzo dei Giureconsulti . Tra i numerosi e qualificati riferimenti bibliografici si citano i libri Mondadori della collana “Le Scelte di Puntelli”, una collana ricca di opere d’arte Museali e il Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori dove sono riportate e garantite le sue quotazioni che sono in costante aumento.
Nel 2016 presso la Galleria Civica e'presente all'evento ufficiale del Giubileo della Misericordia , svoltosi all'interno della Basilica dei S.S Quattro Coronati .
Nel 2017 grazie all'invito del dottor Giovanni Cipriani, espone in 2 diverse occasioni presso il Palazzo Ferraioli e a settembre Tiziano Calcari esporrà a Londra sponsorizzato dalla Fondazione Picasso per poi spostare la Mostra a Praga e a Barcellona .Tra i progetti in cantiere una Mostra in Qatar e l'apertura di una Galleria a Miami .
Tiziano Calcari , continua la sua ricerca e il suo equilibrio espressivo ancora oggi- ci dice -e forse è proprio la semplicità della sua vita che gli ha donato quella grande sensibilità ed umanità che ha colpito , durante la serata ,moltissimi che nel congratularsi con lui hanno riconosciuto una grande disponibilità e semplicità.
E 'stato emozionante anche il discorso iniziale di apertura dedicato alle donne della sua famiglia che lo hanno accompagnato durante il difficile percorso per trovare se stesso. Al suo fianco , sempre , il figlio Paolo Calcari suo curatore personale che ha descritto ' Tiziano '-come lo chiama lui -dagli inizi della sua carriera artistica riuscendo a distaccarsi in modo molto professionale dal suo legame col padre per parlare dell'Artista , con enorme competenza nell'esposizione .
Tra i numerosi ospiti i il Prefetto Fulvio Rocco , l'Ambasciatore onorario della Città di Santo Domingo e dei paesi latino-americani Andrea Tasciotti , Amelia Palumbi figlia del critico d' arte Giorgio Palumbi , la giornalista , scrittrice e poetessa Daniela Cecchini ,il regista e autore Pierfrancesco Campanella , il pittore Fabrizio lo Iacono , la scrittrice Paola Pica , Silvia Reboni , Debora Bettega , la dottoressa Marzia Mele e la ex Miss Italia Nadia Bengala , la cui Bellezza era in simbiosi con quella delle Opere di Tiziano Calcari . La serata e ' stata allietata anche dalla straordinaria Carol Lauro ,attrice di prosa, che ha interpretato magistralmente , senza l'ausilio del microfono ,alcuni brani di Dalida ' tratti dal suo CD digitale " Carol canta Dalida' " .
E tra una chiacchiera ed una chanson , l'enogastronomo Gianni Dejali ci ha prelibato con le succulenti pizze artigianali di ' Pizzottiamo ' di via Barberini 35 e con i vini dell'azienda di Leverano ( Lecce ) "Vecchia Torre" con il loro speciale e famoso Barocco Reale primitivo. L'Evento si è poi concluso con successo col sorriso dei partecipanti e dell' Artista le cui Opere saranno esposte fino al 1 aprile dalle h17 alle h20 o su appuntamento in altri orari . Organizzazione ed ufficio stampa Cinzia Loffredo
Nessun commento:
Posta un commento