CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

NOW Checkpoint. Da La Montagne de Venise a No Man’s Land. Venezia -> Loreto Aprutino 17 – 20 marzo 2017

NOW Check-point da La Montagne de Venise a No Man’s Land



Venezia   ->   Loreto Aprutino
 


17 - 20 marzo 2017 -


-
 


NOW, rete operativa  internazionale, promossa da Zerynthia, propone un percorso ideale che parte da La Montagne de Venise nella laguna di Venezia, e arriva fino a No Man’s Land a Loreto Aprutino, entrambi interventi di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, supportati dalla Fondazione No Man’s Land.

 

Entrambi non sono interventi definiti, né ricette architettoniche prestabilite, ma costituiscono un back ground per lo sviluppo di una nuova visione di architettura popolare, in connessione tra loro per la natura adattabile in stretto legame con il territorio.

 

Durante la permanenza giovani architetti, artisti e curatori saranno coinvolti nella creazione di un progetto corale site-specific. Le quattro giornate alterneranno tavoli di discussione e momenti di sperimentazione attraverso azioni semplici.

 

La piattaforma costituitasi darà la possibilità di pensare alle alternative immaginabili e improvvisabili in parallelo agli scenari vigenti nel mondo dell’arte e dell’architettura. Al confine tra le due nasce la volontà di creare nuove immagini, lontane dall’idea di edificio e di opera d’arte in un mondo saturo di costruzioni.

 

Sta a questa generazione perseguire l’idea di Friedman di utopia realizzabile, sviluppando nuove visioni.  Re-inventare città, parchi, contrade e porti  come luoghi di possibilità e scambio.
 


PROGRAMMA
 


Venerdì 17 Marzo Giornata dedicata alla Montagne. Interventi, Processione e dislocamento dei moduli, con installazioni e performances estemporanee. Incontro D/A/C presso l’Ex- Cotonificio, sede di Architettura dell’Università Iuav di Venezia.
 


Sabato 18 Marzo Partenza Verso No Man’s Land.
 


Domenica 19 Marzo Interventi a No Man’s Land. Giornata porte aperte che vedrà la partecipazione delle realtà locali.
 


Lunedì 20 Marzo Tavolo di discussione presso il Comune di Loreto Aprutino. Visita guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi del comune.
 


Il NOW Check-point si pone come una residenza estemporanea dove giovani architetti, artisti e curatori, parte della rete internazionale NOW, saranno coinvolti nella creazione di un progetto corale site-specific sulla base dei singoli moduli che compongono la  Montagne. Le quattro giornate comprenderanno tavoli di discussione e momenti di sperimentazione attraverso azioni semplici.
 


INFO


 


NO MAN'S LAND info: fondazionenomansland@gmail.com
facebook: www.facebook.com/pg/NoMansLandFoundation
instagram: www.instagram.com/nomansland_foundation
explore: #friedmandecavele
website: www.nomanslandfoundation.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *