CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2014

Il viaggio di Medusa dalla scuola al museo. Il cippo di Montaletto arriva a MUSA



Il viaggio di Medusa  dalla Scuola al museo
Il Cippo di Montaletto arriva a MUSA


Nella mattinata la  scuola inaugurerà anche una serie di pannelli didattici collocati nell'edificio scolastico che illustrano i ritrovamenti archeologici avvenuti in loco e sintetizzano la storia  antica della località. 
Sempre nella scuola sarà inoltre collocato un pannello dedicato  in specifico al frammento funerario che riporta l'immagine della gorgone Medusa  e ne esplica il significato. 
Tale realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione della Banca Popolare della Emilia Romagna  agenzia di Montaletto che ha supportato la spesa della realizzazione di tutti i pannelli.

Giovedì alle 11.00 tutti gli alunni della scuola si trasferiranno a MUSA per "consegnare"  ufficialmente e pubblicamente al museo i pezzo restaurato alla presenza dell'assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso, del funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell' Emilia Romagna Chiara Guarnieri e della dirigente scolastica Paola Falconi. 

Il reperto, che presumibilmente risale all'epoca fra il I e II sec d.C. entrerà a far parte della sezione archeologica del museo. La sua nuova collocazione è stata definita  ai fini dell'implementazione della sezione archeologica e per una corretta conservazione del pezzo che nel corso del tempo in area esterna aveva subito  una importante aggressione da parte di agenti esterni e della vegetazione (muschi e licheni). La nuova collocazione del pezzo permetterà quindi di mantenere il reperto in condizioni ottimali e  di renderlo fruibile  ad un più ampio pubblico. 

 L'evento fa parte di un più ampio progetto già  avviato dal museo del sale e dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Soprintendenza per i  Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Tale percorso partito con la collocazione di importanti testimonianze archeologiche del territorio in occasione dell'apertura della nuova sezione  museale. 

Ulteriori tappe sono state  il restauro e la collocazione dell'ancora e del contenitore in rame  della nave altomedievale rinvenuta del 1956 in una cava di Savio ma  prossima è  la collocazione di frammenti  di ceramiche, monete e frammenti  di calici in vetro  della città vecchia, nonché  frammenti musivi restaurati della chiesa di San Martino prope litus maris, altro importantissimo rinvenimento archeologico degli anni '80.

"Si tratta di un evento importante per tutta la città che è  parte di un  percorso di valorizzazione della nostra identità al quale l'amministrazione comunale tiene molto. –dichiara l'assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso. – Stiamo già  lavorando per realizzare una mostra dei mosaici già restaurati della chiesa di San Martino prope litus maris  nella prossima  primavera e il sogno che vorrei vedere  presto realizzato è certamente quello di riuscire a restaurare ed esporre permanentemente tutta la pavimentazione musiva  della chiesa."


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *